di Danilo Barbalinardo
Il Taranto è reduce dall’ ottima vittoria conquistata al Viviani di Potenza. La squadra di Capuano è ritornata alla vittoria dopo lo stop interno maturato contro la Casertana. Analizzeremo, ruolo per ruolo, la squadra che andrá, ora, ad affrontare il Monopoli.
Difensori
Dopo aver scontato la squalifica ritornerà Riggio per la sfida interna contro la squadra di Tomei. L’ex Viterbese, contenderà un posto a De Santis, reduce da un’ottima prova. Luciani si conferma un ottimo innesto per l’esperienza che ha messo a disposizione del sodalizio rossoblù. Dopo la vittoria al Viviani, il centrale, si è intrattenuto con i compagni per incitarli e mostrarsi come un leader del gruppo. Sembra essere finito ai margini del progetto Heinz mentre Enrici può mostrarsi spendibile alla lunga. Sulle fasce continua a essere altalenante Mastromonaco ma la soluzione con Ferrara era dettata da necessitá tattiche ma visto il suo rientro, Panico.
Centrocampisti
L’assenza di Bifulco ha costretto Capuano a rispolverare il 3-5-2 che ha permesso al sodalizio jonico di riscoprire Antonio Romano, reduce da un’ottima prova a Potenza. Bene Calvano mentre Zonta si dimostra come al solito, il classico giocatore da 6 in pagella. Il rientro di Bifulco, potrà permettere a Capuano di rischierare il 3-4-3, con Zonta e Calvano interni.
Attacco
Come detto contro il Monopoli rientrerà Bifulco dopo la lunga squalifica. Il rientro del numero 14 potrebbe indurre Capuano a rischierare l’attacco a tre mostrandosi più offensivo. Durante l’assenza dell’ex Padova, Orlando non è riuscito ad imporsi nel ruolo solo per le sue meno spiccate attitudini difensive. Chi ha impressionato invece è Mamadou Kanoutè. Il 77 è ormai da tempo, il creatore di tutte le azioni offensive joniche, dimostrandosi una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Cianci, reduce da una buona prova al Viviani, tenterà di ritrovare il gol, dopo aver ritrovato la prestazione.