di Davide Malavisi
Nella giornata di Lunedi 15 Maggio, sulla nostra pagina Facebook, è stato chiesto ai tifosi, tramite l’ormai consueto sondaggio, un parere relativo su quale dovrebbe essere il reparto da rafforzare maggiormente nella scacchiera rossoblù per il prossimo campionato di Serie C.
Le scelte includono tutti e tre i reparti aïd esclusione del portiere che, da varie indiscrezioni, vedrebbe Vannucchi rimanere a difesa dei pali della squadra Ionica.
Una delle cose che più ha sorpreso in positivo quest’anno è stata la difesa del Taranto, infatti nessuno ha votato per il reparto difensivo; probabilmente con l’eventuale permanenza di Antonini la difesa non dovrebbe necessitare di innesti ma sappiamo anche che il brasiliano è cercato da squadre di Serie B e A.
Il 30% dei tifosi indica il centrocampo come zona del campo da rafforzare, è sicuramente uno dei reparti che ha più sofferto e che molte volte ha costretto mister Capuano a inventarsi e adattarsi nuovi ruoli per i suoi giocatori, ricordiamo Mastromonaco schierato da interno in varie occasioni.
Infine, uno schiacciante 70% indica il reparto dei finalizzatori come quello che più necessita rinforzi. I dati parlano chiaro, il Taranto è uno degli attacchi peggiori di questo campionato e l’esigenza di avere una punta di categoria si è fatta sentire. Si basti pensare a cosa hanno fatto un Patierno o un Caturano nelle rispettive squadre.
Personalmente penso che il Taranto, nella mia idea di redattore e tifoso, dovrebbe puntare principalmente a rinforzare il centrocampo e puntare ad un paio di registi dai piedi buoni e con visione di gioco; in tutta la stagione abbiamo visto che quando Provenzano era in forma la squadra cambiava totalmente marcia.
Sicuramente, sempre in base alle possibili permanenze in squadra, un paio d’attaccanti sono d’obbligo anche se darei una nuova occasione a Semprini che ricordiamo ha un contratto triennale con la società Ionica.