di Luca Pietranelli
Il Sig. Valerio Crezzini della sezione di Siena è chiamato quest’oggi a dirigere la delicata sfida dello “Iacovone tra Taranto e Latina.
Pronti, via, e al terzo minuto del primo tempo si prospetta un arbitraggio tutt’altro che benevolo nei confronti della squadra ionica. Evangelisti, reo di aver atterrato un avversario, viene subito punito con un giallo per quello che risulta il primo intervento falloso della gara. Nella stessa occasione anche il tecnico rossoblù Capuano viene duramente richiamato.
La gestione del primo tempo da parte del direttore di gara è tuttavia ordinata e senza eccessive sbavature. Mancherebbe forse solo un ammonizione a Furlan, che al 31’ blocca una ripartenza su Mastromonaco. Per una circostanza simile pochi minuti prima non viene perdonato Antonio Romano che rimedia invece l’ammonizione.
Qualche protesta del Taranto in occasione di un contropiede, interrotto a causa uno scontro fortuito nel quale Semprini ha la peggio ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco: giusta in quest’occasione la decisione dell’arbitro, che ha permesso il rapido intervento dei sanitari di entrambe le squadre.
Il secondo tempo si apre subito con un’episodio abbastanza singolare: il portiere del Latina raccoglie con le mani il retro passaggio di un suo compagno e costringe l’arbitro ad assegnare un calcio di punizione indiretto all’interno dell’area di rigore pontina. Corretta la decisione dell’arbitro che è parso molto attento e sicuro nella circostanza.
Da rivedere la gestione della barriera sulla battuta del calcio di punizione: i nerazzurri non sembrano rispettare davvero la distanza, nonostante fosse stata segnata sul terreno con la bomboletta spray.
La gestione dei cartellini nel secondo tempo appare sempre equilibrata, nonostante la gara non si incattivisca mai più di tanto, agevolando il compito del direttore di gara. Quest’ultimo sembra seguire sempre da vicino l’azione e non è mai costretto a ricorrere a decisioni clamorose.
Una gara, dunque, da ordinaria amministrazione ben diretta dal fischietto senese.