La situazione è critica in tutto il Paese e non dà cenni di miglioramento. Numerose sono le storie da film che purtroppo sembrano aver sfondato la quarta parete e sono entrate a far parte della realtà di ognuno di noi. E’ questo, tra gli altri, il caso di Jean Bindzi Ebila Mbida, centrocampista e beniamino dei tifisi del Gravina, che qualche anno fa ha indossato la maglia rossoblu del Taranto. Il camerunense racconta la sua esperienza lontano dai parenti e dalla fidanzata infermiera, che lotta in prima linea contro questa pandemia.
LA SUA GIORNATA TIPO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS – “Cerco di vivere la mia giornata e la mia vita con serenità ma allo stesso tempo con grande attenzione, rispettando alla lettera le regole imposte a tutti i cittadini. Cerco di vivere la normalità anche nel rispetto delle mie regole di vita ed approfitto di questo periodo per dare finalmente sfogo alle mie passioni, prima fra tutte la lettura. Dopo il riposo pomeridiano dò spazio agli esercizi fisici per mantenermi il più possibile in forma, non potendo nemmeno uscire per correre in strada. In serata finalmente arriva il momento che ogni giorno attendo con ansia: le videochiamate con la mia famiglia e con la mia fidanzata. Non è facile restare equilibrati e non preoccupati, sia io che loro, sapendo che si è distanti oltre mille chilometri. Ancor più difficile per la mia compagna che fa l’infermiera ed è ogni giorno in prima linea contro questa pandemia. Ringraziando Dio stanno tutti bene e ci facciamo forza a vicenda, ma mi manca troppo essere lì con loro”.
IL CALCIO – “E’ una situazione nuova e difficilissima per tutti ed anche per le società non sarà facile trovare una soluzione. Per molti calciatori, soprattutto stranieri, se viene a mancare lo stipendio sarà un problema serio, non potendo neanche tornare nelle loro nazioni di origine. Anche noi siamo in attesa di conoscere cosa verrà deciso a livello economico ma la preoccupazione è veramente tanta, così come le società aspettano indicazioni dalla Lega Nazionale. Il calcio manca a tutti e si spera che si possa ricominciare quanto prima e concludere il campionato. Per fortuna abbiamo inanellato due vittorie consecutive nelle ultime due giornate disputate e ci siamo posizionati ben lontani dalla zona playout, altrimenti avremmo vissuto ancora con più ansia questo momento. Ricominciare non sarà facile perchè si dovrà rifare la preparazioner atletica vista la lunga inattività. E’ una situazione dura e difficile per tutti ma bisogna viverla con la massima attenzione e serenità, continuando ad informarsi ed a restare il più possibile in forma”.
Gabriele Campa – fonte Nico Marvulli “La Gazzetta del Mezzogiorno”