Ai microfoni di GiornaleRossoBlu.it, mister Giuseppe Laterza, attuale allenatore del Fasano, prossimo avversario del Taranto, è intervenuto rilasciandoci le seguenti dichiarazioni:
Come avete preparato questa sfida molto importante e delicata contro il Taranto?
“L’abbiamo preparata come prepariamo le partite ogni settimana perché cerchiamo sempre di farci trovare pronti la domenica. Giochiamo contro un avversario importante e sappiamo benissimo che entrambe arriviamo da una sconfitta, perciò quando si perde durante la settimana si cerca di correggere gli errori e di mettere sempre qualcosa in più anche mentalmente.”
Ha avuto modo di affrontare il Taranto in questa stagione praticamente in due circostanze. Su cosa ha lavorato in particolare? Cosa secondo lei può mettere in difficoltà il suo Fasano?
“Ho avuto modo di giocarci due volte già contro e in settimana abbiamo analizzato le partite. Sappiamo che è una squadra forte, che ha tantissime qualità in tutti i ruoli, allenata bene da un allenatore che è riuscito subito a metterci del suo, ma sappiamo anche che dovremo giocarci la partita in un certo modo, in maniera propositiva, cercando di tenere quanto più possibile palla perché tenendo palla noi corriamo meno rischi. Dovremo giocare una partita tecnicamente quasi perfetta, cercando di far giocare poco il Taranto che ha uomini che al minimo errore ti possono punire.”
Prima della Raffo Cup, proprio ai nostri microfoni ha disse che l’obiettivo del Fasano era quello di fare qualcosa in più dello scorso anno e per ora ci state riuscendo. Si aspettava, però, di trovarsi solo a 2 punti dal Taranto prima della sfida contro gli ionici?
“Onestamente vedendo il mercato del Taranto di inizio stagione e la guida tecnica, non solo io ma penso tutti ci saremmo aspettati che il Taranto facesse qualcosa in più rispetto alle altre. Ci sono stati dei problemi iniziali dove non si è riuscito ad avere risultati e qualcosa è andata storta. Allo stesso tempo però il Taranto resta secondo me la squadra con più qualità del girone, serve solo tranquillità e continuità nei risultati, ma è una squadra forte e fino alla fine se la giocherà per quello che è il suo obiettivo.”
Fasano-Taranto è risaputo che sia una partita dalle mille emozioni. Che match si aspetta?
“Una partita bella, lo scorso anno Fasano e Taranto si sono scontrate diverse volte e abbiamo assistito a partite rocambolesche e ricche di goal, perché sono due squadre dalla mentalità propositiva. Sarà una partita bella da vedere anche per i tifosi, non ci saranno barricate e ci sarà da divertirsi.”
Qual è la squadra che più l’ha impressionata fino ad ora?
“Sicuramente il Cerignola, perché si tratta di una squadra totalmente rivoluzionata risposto a quella di inizio stagione. Mi ha impressionato per la velocità e per il ritmo che hanno tenuto tutta la partita, sicuramente di altra categoria.”
Simone Pulpito