Siamo nel pieno del mercato e le squadre a muoversi in Italia sono davvero tante, dalla massima serie, fino ad arrivare alla Serie D, con le compagini più forti che provano a piazzare i colpi da 90, per tentare di vincere i rispettivi campionati, dovendo, spesso, avere anche a che fare con la concorrenza delle rispettive rivali.
In Serie A, la più attiva è certamente l’Inter che, dopo aver ufficializzato Young, è pronta a chiudere per Moses dal Chelsea, pupillo di Antonio Conte, e continua a lavorare sul fronte Eriksen con la prima offerta ufficiale che supera i 15 milioni di sterline. In uscita, il flop del mercato di giugno, Lazaro, in direzione Newcastle, con la pista Lipsia ancora aperta. Anche la Roma si sta dando da fare per trovare un esterno d’attacco e si continua a lavorare per Politano, nonostante la scomoda situazione venutasi a creare con i nerazzurri per lo scambio con Spinazzola. Probabile la cessione di Juan Jesus al Milan, che potrebbe comunque interessare l’affare Suso, che ha chiesto la cessione alla società rossonera. Non si esclude, comunque, uno scambio con Under. Il Napoli, invece, ha ufficializzato Rrahmani dal Verona, che rimarrà in prestito nella città veneta fino a fine stagione. Si muove anche la Juventus, che sta trattando con il Barcellona per lo scambio Rakitic-Bernardeschi. Dal Milan è in uscita Rodriguez ed il Cagliari, acquista in prestito dalla Juve, l’esterno d’attacco Marko Pjaca. La Samp ha chiesto Masiello all’Atalanta ed il Parma mette gli occhi sul gioiello dell’Inter, Sebastiano Esposito.
In Serie B, il mercato stenta a decollare, ma l’Ascoli sta lavorando per chiudere Luca Mora dello Spezia e il Perugia ha ufficializzato l’arrivo del terzino Romario Benzar dal Lecce. Il Chievo Verona ha ceduto al Bologna Emanuel Vignato ed al Livorno piace Ingelsson dell’Udinese. Molto richiesto in serie cadetta il trequartista del Brescia, Luca Tremolada, sul quale ci sono Livorno, Perugia e Pescara. Obiettivo del Pescara, è anche l’esperto Alessandro Matri.
In Serie C, i colpi dell’ultim’ora portano i nomi di Laribi che dall’Empoli si accasa al Bari, e Di Piazza che dal Catania passa al Catanzaro. Lo stesso Catanzaro sta trattando il ritorno di Iuliano, attualmente a Potenza ed ha chiuso per Tulli. Il Rimini ha chiuso per Santovito dalla Reggiana ed il Cesena per De Santis della Virtus Entella. Il Monza si porta a casa Mota Carvalho della Juventus u23, e Cesena e Vicenza si contendono l’attaccante Salvatore Caturano.
In Serie D, da segnalare il colpo del Taranto che riporta in riva allo Ionio Mauro Bollino dalla Sicula Leonzio e già con i rossoblu nella stagione 2016/17. Nei giorni scorsi, il Foggia ha ufficializzato El Ouazni dalla Cavese e, sempre sponda Taranto, non si escludono partenze eccellenti.
Simone Pulpito