Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Lavello-Fidelis Andria 1-0, la fotogallery

Serie D/H, al Lavello il big match contro la Fidelis. Tris del Casarano a Brindisi

Il Fasano frena il Picerno, doppio Croce sempre più bomber per il Team Altamura contro il Francavilla di Lazic

Un’altra giornata, la 16^, ancora incompleta, causa l’emergenza Covid – 19 che ha costretto al rinvio due gare, ovvero Molfetta – Portici e Sorrento – Gravina, rispetto alle nove previste dal turno.

A Venosa, sul neutro del “Lorusso” dove giocava il Lavello di Zeman che affrontava l’Andria di Panarelli, in una gara molto tattica che metteva a confronto due buone formazioni (quella pugliese, con la difesa tra le meno perforate del girone) e due attacchi molto incisivi, da un lato il trio Burzio, Liurni e Longo, dall’altro Cristaldi, Prinari e Cerone, quest’ultimo faro dei federiciani. Una gara, quindi in netto equilibrio, ma disturbata dal forte vento che spazzava l’impianto venosino, in cui il punteggio di parità risultava essere giusto per il gioco espresso dalle due squadre, fino a quando, nel primo minuto di recupero, con l’Andria, dal 25° del secondo tempo, in inferiorità numerica per l’espulsione di Venturini, dopo aver disputato un match molto accorto e propositivo, veniva punita dall’episodio nell’over time, quando l’andriese Pelliccia (ex rossoblu) commetteva un netto fallo su Corna e l’arbitro, Di Cicco di Lanciano, indicava il dischetto. Si portava, per la battuta, Liurni che, spiazzando Anatrella, segnava alla sua destra, la rete dell’1 a 0. Nei restanti secondi non accadeva nulla di rilevante e quindi, al fischio conclusivo, soddisfazione per Liurni (al suo nono goal in maglia giallo verde) e la conquista della testa del campionato, per la squadra di Zeman.

Sempre in campo neutro, a San Gregorio Magno, provincia di Salerno, sede del ritiro del Taranto in una delle passate stagioni, il Picerno di Ginestra affrontava un Fasano, apparso rigenerato nelle ultime esibizioni. I ragazzi di Costantini, giunti in Campania per cercare di cogliere un risultato positivo, al termine dei 95 minuti di gioco, conquistavano un punto di platino, per un pareggio che poteva avere le sembianze di una vittoria. La gara dei bianco azzurri era giocata ad altissima intensità, molta concentrazione e tattica ineccepibile. I melandrini partivano di slancio ed al 6°, con Koné, passavano in vantaggio. L’atleta sfruttava un assist al bacio di Zito e puniva il portiere Suma. Gli ospiti non si abbattevano e non si perdevano d’animo, reagendo e dopo, alcuni tentativi di pareggiare, al 15°, trovavano l’azione giusta, quando Losavio crossava dalla destra e Trové colpiva di testa, il portiere picernese respingeva, ma nulla poteva sulla ribattuta di Difino. Al 44°, quando sembrava il pareggio il risultato dell’intervallo, su un ribaltamento di fronte, il Fasano era letale con Difino che innescava Bernardini ed il suo destro non lasciava scampo a Giuliani, beffato, peraltro, dalla deviazione del suo compagno, Guerra. Nel secondo tempo, il Fasano sfiorava il tris, sempre con Bernardini, ma al 20°, l’arbitro fischiava un calcio di rigore per un fallo in area su Albadoro ed Emanuele Esposito, dal dischetto, realizzava il 2 a 2. Ultimi minuti di fuoco per il Fasano, costretto, con le unghie e i denti, a difendere il risultato dinanzi ad un arrembante Picerno, assolutamente teso alla conquista dei tre punti. Il risultato finale, il pareggio, ovviamente era gratificante per gli ospiti, ma penalizzante, in classifica, per i padroni di casa che si vedevano scavalcati dai corregionali del Lavello, sia pure di un punto.

Al Fanuzzi di Brindisi era di scena il Casarano di Feola, giunto con la chiara intenzione di fare bottino pieno e per l’occasione la formazione salentina schierava, nel reparto offensivo, l’ultimo acquisto, ovvero Santoro. Lo stesso, ben integrato con l’ex Favetta, aveva l’intuizione, al 19°, con uno scambio in area tale da consentire, a quest’ultimo, di battere il portiere locale. Al 45°, il Brindisi si incuneava in area su un lungo lancio, con Forbes, che veniva atterrato dal portiere Guido (non da ultimo baluardo ospite) e calcio di rigore per i padroni di casa, con Calemme, fresco ex rossoblu, che batteva il penalty, in modo impreciso, e consentiva al portiere ospite di pararlo. Nella ripresa, dopo l’espulsione di Feola (per proteste), al 18°, il Casarano andava al raddoppio. Su rimessa laterale, Favetta scambiava con Santoro e l’ex Taranto segnava la doppietta personale. Al 28°, i rossoblu chiudevano il match. Giacomarro, in area, superava il portiere Pizzolato e crossando, dava la possibilità, di testa, a Santoro di realizzare il goal del 3 a 0. Finiva così, con la gioia degli ospiti e la grande amarezza per il risultato, per via del rigore sbagliato (sullo 0 a 1) ed un secondo tempo, magistrale degli ospiti, eventi che hanno avuto l’effetto del Ko e, soprattutto, ora la vicinanza alla zona play out. Il Casarano, invece, non sa ancora se, mercoledì prossimo, alle ore 14.30 potrà recuperare al Capozza, il match casalingo contro il Sorrento, ben accetto dai ragazzi di Feola, per poter ritornare, in caso di vittoria, in vetta alla classifica, in quanto i costieri sono ormai fermi da cinque turni consecutivi e, con l’approssimarsi del girone di ritorno avranno un lungo tour de force, impegnativo, dispendioso, ma doveroso, per allinearsi alle altre partecipanti al campionato.

Cerignola – Taranto, rappresentava una gara da risultato ghiotto, viste le difficoltà degli ofantini nelle precedenti uscite, poi in realtà l’incontro non ha prodotto molte emozioni, tali da poter sbloccare il risultato di parità. Un’azione pericolosa dei cerignolani, ma l’occasionissima si materializzava al 44°, quando Mastromonaco penetrava, verso l’area, dalla linea di fondo, crossava per Matute, a pochi metri dalla porta locale e, nella girata veloce del centrocampista, con una battuta abbastanza ravvicinata, c’era la parata dell’estremo di casa, bravo ad allontanare il pallone e manteneva inviolata la propria porta. Nella ripresa, una girandola di ammonizioni collezionate dai rossoblu (grazie ad una diversa lettura del match da parte dell’arbitro, Gangi di Enna), portava alla seconda ammonizione per Gonzalez e la sua espulsione, conseguenziale, costringeva Laterza ad una giostra di sostituzioni per riequilibrare l’assetto di squadra. Obbiettivo di Laterza era quello di tentare la via del goal (probabilmente sarebbe bastato l’ 1 a 0 per portare a casa i tre punti), ma soprattutto non subire, perchè in inferiorità numerica, poteva stare anche il pareggio. Ed in effetti, grossi pericoli, i rossoblu, non ne correvano ed alla fine, si dovevano accontentare del pareggio che lasciava invariato il rapporto tra le due formazioni, ma mentre i giallo blu lo conquistavano in superiorità numerica, i rossoblu, proprio perchè in inferiorità, blindavano la difesa che diveniva granitica, con l’innesto di Rizzo ed il pareggio ad occhiali veniva cristallizzato. Un punto, da un lato, che potrebbe sembrare “povero”, dall’altro, viste le condizioni in cui è maturato, può essere considerato guadagnato, come d’altronde riconosciuto da Laterza. Adesso la testa sarà rivolta al recupero di mercoledì, allo Iacovone, contro un Fasano che sembra francamente rigenerato e voglioso di fare quanti più punti possibili.

A Francavilla in Sinni, gli uomini di Monticciolo, con il bomber Croce (ex rossoblu), pungente per la difesa sinnica, stendeva la formazione di Lazic, al secondo turno all’asciutto di punti. Antonio Croce, con la sua squadra, iniziava l’incontro allo scopo di vincere ed anche i padroni di casa cercavano, fino al termine, di realizzare almeno una rete. Dopo varie occasioni da parte dei padroni di casa, al 40°, il risultato si sbloccava. Dalla fascia destra, cross di Spano e Croce incornava la palla e realizzava l’1 a 0 per i pugliesi. Nella ripresa, con le idee ordinate, i padroni di casa avanzavano il baricentro alla ricerca del pari. Invece, erano gli ospiti ad andare al raddoppio, al 18°, Spano entrava in area, battendo a colpo sicuro, il portiere Cefaliello respingeva e la palla veniva passata a Croce che, a porta vuota, piazzava la sfera per il 2 a 0 con la doppietta personale (principe dei marcatori con il primo posto nella graduatoria speciale con 11 reti). Non succedeva più nulla di rilevante e la sconfitta sinnica cominciava a pesare. I pugliesi cercavano di arrotondare, ma non vi riuscivano. Finiva con la grande soddisfazione dei ragazzi di Monticciolo, ora secondi alle spalle del Lavello, ad un solo punto di svantaggio, e la preoccupazione per la squadra di Lazic, ancora una volta (la seconda consecutiva) sconfitta e un pericoloso scivolamento verso la zona play out da evitare per i sinnici.

A Bitonto, i nero verdi di Ragno affrontavano un Nardò, nelle ultime settimane in ripresa e in continuità di risultati, soprattutto tra le mura amiche. La gara era un monologo del Bitonto, mentre i neretini impegnavano il portiere locale, in un’unica occasione. Nella ripresa, i padroni di casa erano più propositivi rispetto agli ospiti, poi al 14° del secondo tempo, Montinaro lanciava Lattanzio e Mariani (l’under più, piccolo in campo), realizzava l’ 1 a 0. Il Bitonto rallentava, ma nonostante una reazione dei neretini, erano sempre i nero verdi di Ragno a sfiorare in più occasioni la rete del raddoppio, quindi nel recupero il Nardò aveva la palla del pari, sbagliata da Nicolao, che graziava il portiere Figliolia. Terminava l’incontro con il Bitonto intento a continuare la scalata alle posizioni di vertice (mercoledì recupererà, in casa, il match contro la Puteolana), mentre il Nardò, domenica prossima, affronterà in casa il Cerignola, in un incontro dal valore doppio dei punti, necessari, per i salentini, a rimanere in orbita play off.

Puteolana – Aversa era la classica gara da punti doppi e per questo motivo, sul neutro “Paolo Borsellino” di Volla, provincia di Napoli (ben noto ai rossoblu e alla tifoseria per alcune gare qualche stagioni orsono con alcune squadre campane), le due formazioni disputavano un match quasi fosse una partita di scacchi, vista l’alta posta in palio. I padroni di casa, ovviamente, erano più protesi in attacco, ma l’Aversa, nonostante la pressione si difendeva in maniera ordinata ed il pareggio finale, senza reti, accontentava gli ospiti, mentre i flegrei non potevano ritenersi appagati per non aver sfruttato l’occasione del match casalingo contro una diretta concorrente alla permanenza in serie D. Ora, per i ragazzi del neo tecnico Ciaramella si prospetterà un duro incontro, il recupero di mercoledì, a Bitonto, contro la squadra di Ragno, per un altro pomeriggio da vivere con i brividi in casa puteolana.

La giornata, quindi, come si evince, al vertice, ha visto il mezzo passo falso del Picerno, la battuta d’arresto dell’Andria, il pareggio del Taranto, a Cerignola, mentre hanno risposto tutte le altre “grandi” vittoriose nei loro incontri.

In coda, pericolosa involuzione di Francavilla e soprattutto Brindisi, con il concreto rischio di essere risucchiate nella zona play out, quindi il Fasano, tra le ultime, cerca di risalire la graduatoria, le altre, invischiate nella lotta per evitare la retrocessione diretta, pareggiano e si accontentano dei piccoli passi.

Fabrizio Di Leo

Tags: Serie D/H
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Lavello-Fidelis Andria 1-0, la fotogallery

Articolo Successivo

Serie D/H, mercato: la Fidelis Andria piazza il colpo Figliolia

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Dinamo generosa a Marigliano, ma l’ex Tagliamento illumina la serata

Serie B Femminile Campania: definite le semifinali, si entra nella fase decisiva dei playoff

22/04/2026
Taranto a Brindisi per i playoff: sfida decisiva al Fanuzzi

Il Giudice Sportivo conferma l’1-1 tra Taurisano e Massafra: ricorso respinto

22/04/2026
Taranto, Pagni: “Squadra unita e concreta, il futuro è nelle nostre mani”

Taranto, playoff blindati: ora serve il sorpasso sul Canosa per giocare la finale in casa

22/04/2026
Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

Scontri al Veneziani: tre ultras del Foggia arrestati dopo il caos nel finale

22/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più