Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Dinamo Basket Taranto – Intrepida Basket Brindisi 70-47, la fotogallery

Dinamo Basket Taranto, colpo esterno sul campo del Lecce

Continua la scalata in classifica. Ora la squadra di coach Palagiano è terza!

Primo cin cin, in trasferta, per la Dinamo del patron Ciliberti, a Lecce, in casa della locale compagine La Scuola di Basket.

La gara si preannunciava spigolosa ma, soprattutto, piena d’insidie per la formazione ionica per la pericolosità della compagine salentina, tra le mura amiche , abbastanza convincente nelle sue prestazioni (proveniente da una netta e convincente affermazione sulla Juve Trani).

Coach Palagiano, dopo la lunga pausa dovuta alle festività natalizie e l’allungamento per la variante Omicron che ha decimato le compagini pugliesi dei campionati regionali, al Palaventura di Piazza Palio, inizialmente, schierava un quintetto robusto e d’esperienza composto da De Pace, De Nitto, Ciminelli, De Bartolomeo e Cristella. L’omologo, Leopizzi, per le padrone di casa, opponeva, Cenerini, Giancane, Pagliula, Giuranna e De Caroli, neo play salentino.

Il primo quarto vedeva le formazioni frenate e timorose di fallire le conclusioni, tanto che le leccesi, approfittando degli errori delle ioniche, scattavano subito sul + 3 ( 5 a 2) grazie a Pagliula, De Caroli e Giuranna, mentre la formazione di coach Palagiano vedeva rompere il ghiaccio con una bella incursione, vincente, di Ciminelli. Il cronometro scorreva e, a meta periodo, gap ridotto delle ospiti (- 1 sull’8 a 9), con le subentrate Viesti e Galleggiante, ma la capitana Giancane non era d’accordo riportando la sua squadra in vantaggio. Nell’ultimo minuto, sorpasso delle tarantine con la micidiale cecchina Galleggiante, poi, sull’11 a 8, alcune occasioni sciupate dalle ragazze della Dinamo non consentivano di ampliare il vantaggio di soli 3 punti (11 a 8).

Alla ripresa del gioco, l’aggressività delle ospiti, riusciva a scalfire la resistenza della difesa leccese, con le conclusioni dalla lunga distanza di Galleggiante, De Pace e Ciminelli ed il gap assumeva le proporzioni da doppia cifra. Leopizzi si affidava a lunghe rotazioni, ma solo Pagliula e De Caroli, tenevano vivo l’interesse del match, mentre lo stratega del basket ionico, Palagiano, con rotazioni mirate, permetteva il recupero delle atlete più impegnate, iniziando ad utilizzare anche le under della sua panchina. Al termine del secondo quarto, alla vigilia dell’intervallo lungo, le tarantine chiudevano in vantaggio di 15 punti ( 34 a 19), ma pensare ad una resa delle padrone di casa era impensabile.

Alla ripresa delle ostilità, ennesimo sprint ospite con le mani “calde” di Ciminelli, eccellente nel freddare la strenua difesa locale, questa impotente anche sulle cecchine ioniche eccellenti ad andare a segno con ferali conclusioni. All’ultimo mini intervallo, il vantaggio era fissato sul + 20 (51 – 31), pur nella consapevolezza di rimanere al massimo della concentrazione per attendersi un “colpo di coda” della formazione di Leopizzi.

In effetti, allo scoccare dell’inizio del quarto periodo, le salentine davano l’impressione di accelerare per ridurre, nei primi minuti il divario, grazie alla mano vellutata di Giuranna, ma le ragazze di Palagiano, mantenevano alta l’aggressività, la concentrazione e pensavano bene di amministrare il punteggio che, nell’elastico degli ultimi frammenti di tempo, arrivava al + 21 (64 a 43), ridottisi al + 19 finale (64 a 45), per i due liberi della staffa, realizzati dal neo play De Caroli (autrice di 10 punti, nel suo esordio casalingo).

Finiva così con la gioia della formazione tarantina, per aver rotto gli indugi, nella seconda trasferta stagionale, ma già da lunedì occhio alla preparazione alla seconda trasferta consecutiva, questa volta a Mesagne, con la Mens Sana, avversario anche questo spigoloso e complicato, soprattutto sul proprio parquet, ma che la compattezza di squadra mostrata, a Lecce, dovrebbe bastare a superare la formazione brindisina di coach Rizzo.

Fabrizio Di Leo

La scuola di basket Lecce – Dinamo Taranto 45 – 64 (8-11, 19 – 34, 31 – 51)

La scuola di basket: Pezzuto, Cenerini 2, Giancane 4, Pagliula 15, Giuranna 7, Stifani, Maturi 3, Piccinno 4, Peccarrisi, De Caroli 10, Perrone. (all. Lorenzo Leopizzi)

Dinamo: Viesti 5, Galleggiante 14, De Pace 13, De Nitto 4, Ciminelli 24, Gobbi 2, De Bartolomeo, Tricase, Montanaro, Molino 2, Basta, Cristella. (all. Fabio Palagiano)

Arbitri: Francesca Lauria di Calimera (Lecce) e Serena Polimeno di Sogliano Cavour (Lecce)

CLASSIFICA DOPO QUATTRO GIORNATE
Basket Fasano 6 (3), Apulia Logistic Pink Bari 6 (3), Intrepida Basket Brindisi 4 (3), La scuola di basket Lecce 4 (4), DINAMO TARANTO 4 (4), New JT Basket Trani 2 (3), Mens Sana Mesagne 2 (4), Anspi Santa Rita Taranto 0 (4).

Tra parentesi sono indicate le gare disputate.

Tags: Dinamo Basket
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Ragusa-CJ Basket 76-84: Taranto cala il tris nel 2022!

Articolo Successivo

Foggia, esonerato il diesse Pavone

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Avellino-Taranto mister a confronto: bilancio in perfetta parità tra Capuano e Pazienza

Capuano si confessa: “Taranto, un’ossessione che non si dimentica”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Avellino-Taranto mister a confronto: bilancio in perfetta parità tra Capuano e Pazienza

Capuano si confessa: “Taranto, un’ossessione che non si dimentica”

18/04/2026
Parere Pro Veritate dell’Avvocato Giovanni Di Stefano sul Caso di Presunto Genocidio a Carico della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Meloni tra consenso e tensioni internazionali: cresce nei sondaggi, si infiamma il confronto politico

18/04/2026
Ketty Lorusso: “Lo sport è inclusione, nessuno è escluso a qualunque livello di abilità”

Ketty Lorusso: “Lo sport è inclusione, nessuno è escluso a qualunque livello di abilità”

18/04/2026
Joma Champions Cup 2026, svelati i gironi delle fasi finali: oltre 400 squadre al via

Joma Champions Cup 2026, svelati i gironi delle fasi finali: oltre 400 squadre al via

17/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più