Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Giochi del Mediterraneo, il governo nomina commissario Massimo Ferrarese

Foto: Norba Online

Ferrarese: «Quattro opere sono a rischio»

Ecco quali sono gli impianti che potrebbero non essere costruiti in tempo per la manifestazione del 2026

di Enzo Ferrari – Taranto BuonaSera

«Ho riscontrato da parte di tutti la volontà di risolvere i problemi, quattro anni di ritardi non si recuperano in pochi mesi».

Massimo Ferrarese, commissario straordinario e ora anche presidente del consiglio direttivo del Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, dà una valutazione sostanzialmente positiva della prima riunione ufficiale che si è tenuta a Palazzo di Città. Alla riunione hanno preso parte, oltre a Ferrarese, il componente designato dal Comune di Taranto, Michele Pelillo; Eliana Ventola, designata dal Ministero per lo Sport e i Giovani; Giuseppe Manfredi, designato dal Coni. In videoconferenza erano collegati Manfredi De Leo espressione del Ministero per gli Affari Europei, Francesco Paolo Romanelli, designato dal Ministero per lo Sport e, infine, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’unico a non aver firmato il masterplan che il presidente Ferrarese ha poi trasmesso al Comitato Internazionale, presieduto da Davide Tizzano.

Dopo mesi di polemiche, quindi, si è ricostituito il Comitato Organizzatore, pietra fondamentale sulla quale ricostruire il percorso che dovrebbe portare ai Giochi di Taranto 2026. Le difficoltà, però, sono tutt’altro che superate.

«Serve – dichiara il presidente Ferrarese a TarantoBuonasera – grande spirito di collaborazione. Il Governo ha nominato componenti che sono qui proprio con questo spirito. Spero davvero che si remi tutti nella stessa direzione».

Ma resta il grande scoglio dei tempi ristrettisismi per realizzare le opere principali.

Ferrarese non nasconde le preoccupazioni. Con molto realismo ammette che alcuni ostacoli potrebbero rivelarsi insormontabili: «Abbiamo una situazione delicatissima per quattro opere per le quali c’è una probabilità molto alta di non farcela. Mi riferisco innanzitutto alla piscina olimpionica, un progetto di Asset da 37 milioni, che è ancora in conferenza dei servizi; situazione analoga per il Centro Nautico, altro progetto Asset, anche questo in conferenza di servizi. I lavori di queste opere sarebbero dovuti partire almeno un anno fa e invece i progetti sono stati avviati appena la scorsa estate».

Complicata anche la situazione per lo stadio Iacovone: «Appena ricevo i decreti attuativi da parte del Governo possiamo partire con la gara per la progettazione. Per quanto riguarda l’impianto polifunzionale del PalaRicciardi abbiamo soltanto il documento di indirizzo alla progettazione. Diciamo che la situazione è davvero difficile».

Il commissario però non sembra arrendersi alle difficoltà: «Adesso dobbiamo tentare di salvare il possibile con la collaborazione di tutti, mettendo da parte le polemiche. Chi pensa a polemizzare di certo non aiuta a superare i problemi».

Intanto proprio ieri sera Ferrarese ha avuto un incontro con il sindaco Rinaldo Melucci, la Marina Militare, l’Autorità Portuale per fare il punto sul Centro Nautico alla Stazione Torpediniere.

Tags: Giochi del Mediterraneo
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, Orlando: “La vittoria col Brindisi era vitale dopo due sconfitte”

Articolo Successivo

Dinamo Nuovi Orizzonti, Tagliamento: "Abbiamo finalmente giocato come sappiamo fare"

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Playoff Eccellenza verso la Serie D: definito il tabellone nazionale, Taranto contro l’Apice nel primo turno

Taranto, l’appello della Famiglia Ladisa ai rossoblù: “Scrivete la storia, questa città non si piega”

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Playoff Eccellenza verso la Serie D: definito il tabellone nazionale, Taranto contro l’Apice nel primo turno

Taranto, l’appello della Famiglia Ladisa ai rossoblù: “Scrivete la storia, questa città non si piega”

13/06/2026
Taranto, le statistiche: nono pareggio stagionale dei rossoblù

L’ex Mastromonaco: “Taranto è casa mia. Questa piazza merita di tornare tra i professionisti”

13/06/2026
Serie C/C, il Taranto impatta in casa contro il Sorrento. Ora testa al Brindisi

L’ex Calvano: “Taranto merita i professionisti. Tornare? Sarebbe un orgoglio”

13/06/2026
Taranto, il tridente che trascina il sogno promozione: Losavio, Aguilera e Loiodice firmano gol, sacrificio e leadership

Taranto-Gladiator, è febbre finale: stadio “Italia” sold out in pochi minuti

13/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più