Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Taranto-Messina, tutto fermo attorno allo Iacovone

Giochi a Taranto, slitta il secondo masterplan: lunedì l’ok del Comitato sui costi finali

L’aumento delle spese per Iacovone e Stadio del nuoto impone di rivedere le cifre dei progetti definitivi

di Fabio Venere – Gazzetta del Mezzogiorno

Giochi del Mediterraneo, breve rinvio tecnico per l’approvazione del secondo masterplan. Che, come è ormai noto, altro non è se non l’elenco degli impianti sportivi da utilizzare con i relativi costi previsti per le eventuali ristrutturazioni. Se ne riparlerà, infatti, nei prossimi giorni quando il Comitato organizzatore dovrà a quel punto necessariamente accendere il semaforo verde al lavoro svolto dal commissario governativo, Massimo Ferrarese, e dal suo staff. Per la cronaca, vale la pena di ricordare che questa seconda ondata di opere pubbliche distribuite tra i comuni della provincia di Taranto, ma anche nei comuni di Brindisi, Francavilla Fontana, Fasano, Conversano e Lecce conta complessivamente su un finanziamento di 105 milioni di euro. Che, in realtà, inizialmente, erano pari a 125 ma 20 circa sono stati spalmati (e aggiunti) al primo masterplan già approvato dal Comitato organizzatore. Il (breve) rinvio, da quel che si apprende, sarebbe stato necessario per ridefinire più nel dettaglio i costi dei vari interventi. E questo, evidentemente, in seguito all’incremento delle previsioni di spesa per lo stadio “Iacovone” e per le due piscine olimpioniche. Il primo, infatti, passerà da 50 a 62 milioni di euro circa, il secondo (lo stadio del nuoto) da 37 a 41 milioni. E questo, naturalmente, impone che ci sia una revisione complessiva di tutte le opere, di fatto, già inserite. Obiettivo: far quadrare i conti.

Intanto, per la cronaca, nel secondo elenco stilato dal commissario Ferrarese sono stati inseriti, rispetto al primo masterplan, diversi altri impianti sportivi. Ecco, di seguito, quelli principali: l’ex centro Magna Grecia (verranno realizzati otto campi da tennis di cui uno con una tribuna da 1.500 spettatori) e le strutture di Francavilla Fontana (presenti nel primo masterplan e poi cancellate); il palazzetto dello sport e lo stadio di Sava; le coperture degli stadi Iacovone e di quello di via del Mare di Lecce, l’integrazione del PalaRicciardi (anche qui, ci sarà un aumento dei costi iniziali sfiorando così i 20 milioni di euro); gli impianti di skatepark, pista di pattinaggio e ulteriori quattro campi da tennis per gli allenamenti al rione Salinella nelle immediate adiacenze dello stadio, otto palestre scolastiche (7 a Taranto e 1 a Statte) da utilizzare per gli allenamenti degli atleti impegnati nei Giochi e, infine, la palestra e l’impianto per l’equitazione a San Giorgio Ionico.

Tags: Giochi del Mediterraneo
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Serie C, mercato: Toscano nuovo allenatore del Catania

Articolo Successivo

Le date ufficiali della serie C, al via il 25 agosto: cinque le rappresentanti pugliesi

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Come non perdere mai una partita grazie alle app mobili

Come non perdere mai una partita grazie alle app mobili

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Come non perdere mai una partita grazie alle app mobili

Come non perdere mai una partita grazie alle app mobili

22/07/2026
Juventus, torna di moda Zirkzee: l’olandese alternativa a Kolo Muani

Juventus, torna di moda Zirkzee: l’olandese alternativa a Kolo Muani

22/07/2026
Malagò nuovo presidente della Figc con il 68,58% dei voti. Anche la SS Taranto si congratula

Nazionale, Malagò non chiude a Guardiola: “Dialogo aperto. Per il suo ingaggio possibili eccezioni”

22/07/2026
FootBall Club, puntata del 19 Maggio 2022

FootBall Club, puntata del 21 Luglio 2026

22/07/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più