La CISL FP del Comune di Taranto, attraverso il suo Segretario Aziendale Fabio Ligonzo, ha espresso soddisfazione per l’approvazione nei termini di legge del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2024, da parte del Commissario straordinario Giuliana Perrotta, con i poteri del Consiglio comunale.
«La regolarità amministrativa raggiunta – afferma Ligonzo – rappresenta un passaggio fondamentale per garantire stabilità e fiducia nei confronti dell’Ente, nonché per consentire l’erogazione degli incentivi tributari ai dipendenti. Ora è necessario proseguire, concentrando l’attenzione sui servizi essenziali per la comunità».
In questo contesto, la CISL FP ha trasmesso una nota ufficiale al Commissario, chiedendo all’Amministrazione comunale di porre particolare attenzione agli asili nido pubblici, definiti come veri presidi di equità sociale, inclusione e sostegno alle famiglie lavoratrici.
Il sindacato chiede che, con il supporto del Servizio Bilancio – ora più disponibile dopo la chiusura del rendiconto – si individuino soluzioni economiche concrete e sostenibili per mantenere e rilanciare i servizi educativi comunali per la prima infanzia, considerati cruciali in un contesto socio-economico sempre più fragile.
«L’individuazione tempestiva di risorse – sottolinea Ligonzo – permetterebbe anche agli uffici comunali competenti di pubblicare per tempo il bando per le iscrizioni all’anno educativo 2025/2026, assicurando continuità gestionale e certezze organizzative per le famiglie della città».
“In un momento difficile per tante famiglie – conclude – investire nei servizi educativi per la prima infanzia è una scelta di civiltà che guarda al futuro di Taranto”.
La CISL FP ribadisce infine la piena disponibilità al confronto e alla collaborazione con l’Amministrazione, in uno spirito costruttivo e orientato al bene collettivo.













