Come riportato da TuttoC.com, il Consiglio Federale della FIGC, riunitosi oggi, ha approvato una serie di modifiche rilevanti al Titolo VI delle NOIF, con un focus specifico sui controlli economici infrannuali, validi fino alla stagione 2029/30.
Tra le principali novità figura un inasprimento delle garanzie richieste in caso di acquisizione, anche solo relativa, della maggioranza di quote di società di Lega Pro. Secondo quanto stabilito dal nuovo art. 20 bis, comma 6, gli acquirenti dovranno fornire garanzie economiche non solo a copertura del debito pregresso, come avveniva finora, ma anche per coprire i debiti che matureranno fino al termine della stagione sportiva in corso.
Si tratta di un passaggio cruciale che punta a tutelare la continuità finanziaria dei club di Serie C e a scoraggiare operazioni speculative prive di solide basi economiche. Una misura che potrebbe incidere anche sul mercato delle cessioni societarie, introducendo un filtro più severo sull’affidabilità degli investitori.
Il Consiglio Federale ha inoltre deliberato l’aggiornamento dei modelli di garanzia previsti dalle Licenze Nazionali 2025-26 per le società di Serie B e Lega Pro, adeguandoli ai nuovi standard richiesti in termini di sostenibilità finanziaria.













