Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Casartigiani accoglie con favore la nomina di Gugliotti e rilancia le priorità per il Porto di Taranto

Porto di Taranto, auguri a Gugliotti: “Uniti per rilanciare lo scalo strategico del Sud”

Il presidente di ISC, Gerardo Pentassuglia, esprime fiducia nel nuovo vertice dell’Autorità portuale: “Serve cooperazione per valorizzare la principale leva di sviluppo del territorio”

«Il porto di Taranto è uno degli asset più importanti per lo sviluppo dell’economia diretta e dell’indotto legato al mare. È per questo che è opportuno navigare tutti verso un’unica direzione e augurare il più proficuo lavoro al neo designato presidente dell’Autorità di Sistema Portuale di Taranto, Giovanni Gugliotti».

Così si esprime Gerardo Pentassuglia, presidente di ISC – Ionian Shipping Consortium – il consorzio che, dal 2015, riunisce sotto l’egida di una collaborazione concreta otto agenzie marittime, spedizionieri doganali e marine surveyors. Una realtà che ha fatto della cooperazione una strategia di sviluppo, riuscendo a superare anche gli anni più difficili per il traffico marittimo.

«È sulla scorta della nostra esperienza che auguriamo buon lavoro al presidente Gugliotti, affinché lo scalo strategico per la nostra provincia – ma oserei dire anche per tutto il traffico marittimo del Sud Italia – possa diventare un hub di riferimento, non solo per le politiche di energia sostenibile e rinnovabile, ma anche per il rilancio di tutte le attività collegate al sistema portuale, attraverso l’avvio degli investimenti necessari per valorizzare quella che oggi rappresenta la leva di sviluppo più importante che Taranto possiede», aggiunge Pentassuglia.

«Crediamo che la profonda conoscenza del territorio, unita alla consapevolezza del grande potenziale del settore primario della nostra provincia da parte di Giovanni Gugliotti, possano rappresentare un valore aggiunto – prosegue il presidente di ISC – nonché una contromisura anticiclica che riteniamo debba essere rilanciata, non solo a sostegno del comparto agroalimentare pugliese, ma anche per compensare le perdite, probabilmente inevitabili, che registreremo a seguito del calo della produttività siderurgica, in un clima di profonda incertezza nel mercato dell’acciaio».

«Siamo certi che Gugliotti opererà con efficacia – sottolinea Pentassuglia – anche perché sono in gioco importanti risorse economico-finanziarie, come i progetti infrastrutturali finanziati dal PNRR e l’elettrificazione delle banchine. In questa prospettiva, sarà fondamentale che operatori marittimi, partner istituzionali di ogni livello, imprese del territorio e tutti gli attori interessati allo sviluppo di questo strategico comparto produttivo inizino a operare in sinergia per un obiettivo comune: consolidare e migliorare i risultati positivi dello scorso anno e riposizionare il porto di Taranto nello scacchiere internazionale che gli spetta e che merita».

«Rinnovando i nostri auguri di buon lavoro al presidente Gugliotti – conclude Gerardo Pentassuglia – confermiamo sin da ora la nostra piena disponibilità a collaborare per il bene di Taranto e del suo porto».

Tags: porto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Ligonzo (CISL FP): «Assunzioni e scelte coraggiose per il futuro del personale del Comune di Taranto»

Articolo Successivo

Antidroga nel Tarantino: 44 dosi di cocaina e droga nascosta in una macchina da cucire

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Giochi del Mediterraneo, il governo nomina commissario Massimo Ferrarese

Nuovo Stadio Iacovone, parla Massimo Ferrarese

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Giochi del Mediterraneo, il governo nomina commissario Massimo Ferrarese

Nuovo Stadio Iacovone, parla Massimo Ferrarese

17/04/2026
Serie B Femminile Campania, playoff gara 2: Fasano chiude i quarti, Napoli pareggia, Marigliano in semifinale

Serie B Femminile Campania, playoff gara 2: Fasano chiude i quarti, Napoli pareggia, Marigliano in semifinale

17/04/2026
Dinamo Taranto, fine del sogno playoff. Una sconfitta che non cancella il percorso di crescita

Dinamo Taranto, fine del sogno playoff. Una sconfitta che non cancella il percorso di crescita

17/04/2026
Taranto, al via il Musica Mundi Contest: giovani talenti internazionali protagonisti al Teatro Orfeo

Taranto, giovani talenti protagonisti al Teatro Orfeo con il “Musica Mundi Contest”

17/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più