Nella tarda serata del 3 agosto, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 31enne residente nella provincia di Bari, ritenuto presunto responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Il giovane, alla guida di un’autovettura di sua proprietà, non avrebbe rispettato l’alt imposto dai militari impegnati in un posto di controllo lungo la SS7, dando origine a un pericoloso inseguimento lungo circa 8 chilometri. Alla segnalazione con la paletta, il conducente ha risposto accelerando bruscamente, eludendo il posto di blocco e lanciandosi in una fuga a tutta velocità.
Durante l’inseguimento, l’uomo avrebbe compiuto manovre estremamente pericolose: sorpassi sulla doppia striscia continua, cambi di corsia improvvisi e velocità fino a 140 km/h in un’area urbana densamente frequentata e costeggiata da numerose attività commerciali, mettendo gravemente a rischio l’incolumità di automobilisti, pedoni, clienti dei negozi e degli stessi militari.
La fuga è terminata nei pressi del centro abitato di Palagiano, dove il veicolo è stato infine bloccato. Dagli accertamenti è emerso che il conducente era sprovvisto di patente di guida, mai conseguita, e che l’auto risultava priva di copertura assicurativa. Tutte le infrazioni sono state immediatamente contestate, con il conseguente sequestro amministrativo del mezzo.
Fatta salva la presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva, l’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Taranto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente.