Nell’ambito del progetto South Adriatico 2021-27, la Regione Puglia intende valorizzare iniziative green in linea con i miglioramenti previsti per il territorio regionale.
Assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbiamo colto prontamente l’opportunità offerta dall’UE, che, attraverso una dotazione finanziaria complessiva di 6 milioni di euro, ha disposto un finanziamento volto a definire un modello di governance dei trasporti sicuro, efficiente, resiliente e green.
Il progetto CONNECTIVITY si basa su progetti pilota e interventi strategici volti a rispondere alle priorità locali delle regioni partner, nello specifico: Italia (Puglia e Molise), Montenegro e Albania, con l’obiettivo di fornire soluzioni di mobilità sostenibili e resilienti al clima e migliorare l’interoperabilità dei sistemi di trasporto in linea con le politiche UE.
L’Italia, e in particolare le regioni Puglia e Molise, è integrata nel progetto, che consentirà di realizzare una regione del Sud Adriatico connessa e compatibile con la rete di trasporto europea.
Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano per Taranto














