L’Italia torna sul gradino più alto del podio ai Mondiali di volley femminili, aggiudicandosi la medaglia d’oro a Bangkok, in Thailandia. Le azzurre guidate da Velasco replicano il successo del 2002, superando la Turchia allenata da Daniele Santarelli in una finale tiratissima terminata 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8).
Le italiane hanno mostrato grande carattere, nonostante l’incontenibile Vargas, autrice di 33 punti, riuscendo a fare la differenza nel tie-break decisivo grazie a quattro muri consecutivi, tra cui quello finale di Sylla (19 punti). Miglior realizzatrice della squadra, Egonu ha messo a segno 22 punti.
A 23 anni di distanza dall’oro di Berlino, l’Italdonne conquista il secondo titolo mondiale con la 36ª vittoria consecutiva, una delle più belle e combattute della loro storia. Le azzurre hanno saputo reagire a due momenti di blackout che avevano permesso alle turche di rientrare in partita, trovando nel tie-break la continuità a muro necessaria a chiudere l’incontro e conquistare l’oro.














