di Matteo Di Castri
Termina 0-1 alla Nuovarredo Arena con il Fasano che espugna la città degli Imperiali, conquistando tre punti pesanti per la corsa ai vertici della classifica. Per la Virtus Francavilla si tratta della seconda sconfitta consecutiva, che la porta all’ottavo posto.
Nello scacchiere biancazzurro, la novità è Ferrante titolare sulla fascia destra, mentre sulla sinistra viene confermato Latif. Tra gli ospiti, il tecnico Agnelli opta per una difesa a quattro e lancia dal primo minuto il classe 2007 De Mori.
Il match parte in equilibrio, con i padroni di casa leggermente più intraprendenti e il Fasano più attendista. Al 9’ la prima occasione per gli ospiti: Vecchione calcia dal limite, ma la conclusione è facile preda di Matei. Al 23’ risponde la Virtus: Carretta calcia un corner, Paladini stacca di testa, senza inquadrare lo specchio. Al 27’, azione elaborata dei biancazzurri: Paladini lancia lungo per Tedesco, che libera Carretta; quest’ultimo serve Bonavolontà, il cui tiro impegna il portiere e vale un calcio d’angolo. Al 47’, prima dell’intervallo, Loiodice prova il gol su cross di De Mori, ma manda a lato. Squadre a riposo sullo 0-0.
La ripresa vede la Virtus subito pericolosa: al 47’ Carretta tenta un colpo di tacco su cross di Ferrante, salvato sulla linea. Al 52’, il Fasano risponde con Barranco, fermato da Cutrona in uscita.
Al 57’ l’episodio chiave: Matei viene espulso per fallo da ultimo uomo su Barranco lanciato a rete. Il Fasano insiste, sfiorando il vantaggio con Vecchione al 66’ e Loiodice al 69’, il cui tiro a giro viene deviato da Cutrona in angolo. Al 75’, Corvino colpisce il palo interno dopo la respinta di Cutrona.
La Virtus prova a reagire al minuto 80: punizione dalla sinistra di Paladini per Carretta, che manca di poco lo specchio della porta. La doccia fredda arriva al 90’: Loiodice serve Lagzir, che di testa supera Cutrona e regala la vittoria al Fasano.
Formazioni e marcatori:
-
Virtus Francavilla (3-4-1-2): Matei; Paladini, Rizzo, Negro (dal 10’ st Pinna); Ferrante, Bonavolontà, Pitarresi (dal 12’ st Cutrona), Ouedraogo; Carretta; Sosa, Tedesco (dal 10’ st Battista). A disposizione: Cutrona, Longo, Latagliata, De Crescenzo, Albano, Gorgoni, Diop. All. Coletti.
-
Fasano (4-2-3-1): Lombardo; De Mori (dal 35’ Riga), Tangorre, Garcia (dal 1’ pt Consonni), Lambiase; Vecchione (dal 29’ st Staucic), Salzano; Pinto N., Penza, Loiodice; Barranco (dal 20’ st Lagzir). A disposizione: Piras, Bayo Sarr, Corvino, De Angelis, Mauriello. All. Agnelli.
-
Marcatore: 45’ st Lagzir (Fasano)
-
Arbitro: Davide Ammanati di Firenze
-
Note: circa 1.600 spettatori; ammoniti Pitarresi e Salzano; espulso Matei.













