La nona giornata del campionato di Eccellenza Puglia, disputata tra il 18 e il 19 ottobre 2025, ha regalato emozioni, sorprese e conferme importanti in tutti i match in programma.
Si è aperta con il successo esterno del Galatina a Campi, deciso da un gol di M. Valentini al 25′ del secondo tempo. Una partita combattuta, con il Galatina bravo a sfruttare la propria occasione e a portare a casa tre punti preziosi. Nel tardo pomeriggio di sabato, il Canosa ha regolato la Virtus Mola grazie alla rete di M. Di Piazza al 16′ della ripresa, consolidando la sua posizione in classifica con una prestazione solida e concreta. Il Bisceglie ha invece pareggiato in casa contro l’Unione Calcio Bisceglie: A. Graziano aveva aperto le marcature al 43′ del primo tempo, ma M. Saani ha ristabilito la parità al 29′ della ripresa, lasciando entrambe le squadre a metà classifica.
Domenica è stata una giornata ricca di gol e di colpi di scena. L’Atletico Acquaviva ha superato il Taranto Calcio 3-2 in un match entusiasmante. Il rigore trasformato da A. Guglielmi ha pareggiato il gol che ha aperto le marcature, il Taranto era andato in vantaggio con B. Vukoja. Nel secondo tempo, M. Fucci ha firmato il raddoppio poi D. Garcia Reyes ha realizzato il tris preceduto dal gol di N. Russo che ha reso il finale incandescente. L’Atletico Racale e il Taurisano 1939 hanno invece pareggiato 1-1, con Abatelillo a rispondere a M. Mingiano, dimostrando equilibrio e compattezza da entrambe le parti.
Il Foggia Incedit ha conquistato tre punti importanti battendo la Nuova Spinazzola grazie a S. Dembele, autore del gol decisivo al 27′ del primo tempo, mentre il Gallipoli ha travolto il Novoli 4-1. Dopo il rigore di F. Sabatè per i padroni di casa, N. Magalhaes e la doppietta di B. Godoy hanno imposto la superiorità del Gallipoli, confermando il loro momento di forma brillante. Anche il Brindisi ha dominato il Soccer Massafra con un 5-1 netto, in cui spiccano le doppiette di P. Burzio e le reti di A. Benvenga, E. Melillo e A. Langone, mentre il Soccer Massafra ha trovato il gol della bandiera su rigore con G. Maiorino.
Infine, l’Ugento ha pareggiato 1-1 con il Polimnia: T. Rivadero aveva portato in vantaggio i padroni di casa al 46′ del primo tempo, ma V. Nacci ha risposto quasi subito, all’inizio della ripresa. Chiude la giornata il match tra A. Toma Maglie e Bitonto Calcio, con i baresi vittoriosi grazie a S. Demichele al 7′ della ripresa, conquistando tre punti fondamentali per la classifica.
In sintesi, la nona giornata dell’Eccellenza Puglia ha offerto spettacolo, con partite equilibrate, goleade sorprendenti e risultati che consolidano le posizioni di testa e movimentano la zona centrale della classifica, mantenendo alto l’interesse per le prossime giornate.