La Roma continua a vivere momenti difficili in Europa League, restando ai margini della zona playoff dopo tre giornate. I giallorossi cadono all’Olimpico contro il Viktoria Plzen, che colpisce con un micidiale uno-due firmato da Kwabena Adu al 20’ e Souaré al 23’. Gasperini prova a reagire passando alla difesa a quattro, ma la squadra non va oltre il rigore trasformato da Dybala al 53’ e il gol del possibile pareggio di Pisilli annullato al 96’. Finisce 2-1 per i cechi: secondo ko casalingo europeo per la Roma.
Sorrisi invece per il Bologna, che conquista la sua prima vittoria nella fase a gironi superando 2-1 la Steaua Bucarest all’Arena Nationala. Gli emiliani salgono così a 4 punti dopo la sconfitta con l’Aston Villa e il pareggio con il Friburgo. Con mister Italiano assente per motivi di salute, è il vice Niccolini a festeggiare grazie alle reti di Odgaard (9’) e Dallinga (12’). Birligea accorcia al 54’, ma Skorupski salva il risultato con una serie di parate decisive.
In Conference League, la Fiorentina mostra il suo volto migliore. Dopo le difficoltà in Serie A, i viola dominano in Austria contro il Rapid Vienna, imponendosi per 3-0. Ndour apre le marcature al 9’, Dzeko raddoppia al 49’ e Gudmundsson chiude il match all’88’. Tre punti preziosi che portano i toscani a quota sei e ridanno serenità alla squadra di Pioli.














