Trasferta di grande fascino per la Prisma La Cascina Taranto, attesa domenica sul campo della Consar Ravenna, in uno degli impianti più iconici della pallavolo italiana: il Pala De Andrè.
Una gara dal significato particolare per coach Gianluca Graziosi, che torna in Romagna da ex, dopo l’esperienza in Superlega nella stagione 2018/19, quando lasciò un ottimo ricordo nell’ambiente ravennate.
🏐 Una Ravenna solida e combattiva
La formazione di coach Valentini ha iniziato la stagione mostrando solidità e carattere: vittoria al tie-break contro Portoviro all’esordio e sconfitta di misura, sempre al quinto set, contro Macerata. Tra i protagonisti più brillanti spicca Zlatanov, autore di 24 punti nell’ultimo match, affiancato da Valkinov, altro terminale offensivo di spessore.
Il palleggiatore Russo dà velocità e imprevedibilità al gioco, mentre il centrale Canella rappresenta un punto di forza a muro e in attacco. Tra le curiosità del match, la presenza del libero Riccardo Goi, ex rossoblù nella stagione della promozione in Superlega, che ritroverà Taranto da avversario.
🔴 Prisma in crescita
Per Taranto, reduce da una convincente vittoria nell’ultima giornata, la sfida di Ravenna rappresenta un test di maturità. Il gruppo guidato da Graziosi ha ritrovato fiducia, compattezza e un’identità di gioco sempre più definita.
Le parole di coach Graziosi:
“Tornare a Ravenna è sempre un piacere ed è emozionante: ho vissuto un anno bellissimo, ma ora sono concentrato su Taranto. Sarà una partita complicata, perché Ravenna è una squadra di altissimo livello, molto forte nei fondamentali di battuta, attacco e muro.
Noi dovremo giocare liberi, set dopo set, cercando di sfruttare le occasioni e di esprimere il nostro miglior gioco. Non abbiamo nulla da perdere: giochiamo in trasferta, loro sono i favoriti, ma vogliamo affrontarli con coraggio e determinazione.
Le vittorie danno fiducia: stiamo vivendo una buona settimana e ci prepariamo con serenità e convinzione.”
💬 La voce del libero Riccardo Gollini
“Contro Ravenna ci aspetta una sfida di carattere. Loro sono una squadra solida che ha disputato due tie-break consecutivi, quindi non molla mai.
Domenica scorsa siamo stati efficaci e lucidi, soprattutto nel primo set, e abbiamo mostrato passi avanti rispetto a Fano. Stiamo lavorando per essere ancora più concreti e pronti mentalmente a battagliare punto su punto.”
📊 Arbitri e curiosità
Arbitri: Stefano Jacobacci e Sergio Nava
Ex di giornata: Riccardo Goi (Taranto 2020-21), Elia Bossi (Ravenna 2016-17), coach Gianluca Graziosi (Ravenna 2018-19) e coach Di Lascio (Taranto 2020-2022).
📺 Match in diretta su DAZN














