di Domenico Ciquera
Lima, laterale brasiliano dal doppio passaporto (brasiliano e spagnolo) classe 2001, nato a San Paolo e figlio d’arte, è stato protagonista ai microfoni del nuovo format “Time Out”, dove ha tracciato un bilancio della sua stagione e condiviso gli obiettivi personali e del club.
Sull’esperienza in Italia
“Stare lontano dalla famiglia non è mai facile. Da quando sono arrivato in Italia, nel 2021, ho affrontato momenti difficili, ma da lì traggo anche la mia forza. Qui a Taranto, però, l’accoglienza è stata splendida: vieni trattato come in una grande famiglia, non ti fanno mancare nulla e si sta sempre insieme. Posso dire di aver trovato una seconda casa.”
Sul prossimo impegno
“Domani giochiamo alle 15 al PalaFiom contro Mascalucia. Sarà una partita importante per continuare il nostro percorso di crescita. Loro sono ultimi in classifica, ma vengono dal loro primo punto conquistato in casa: arriveranno motivati. Dovremo imporre il nostro gioco per conquistare tre punti fondamentali davanti al nostro pubblico.”
Sul mister Bommino
“È la prima volta che lo incontro. Ha allenato mio padre nel 2007, quando ero ancora piccolo. È una persona corretta, che lavora con grande dedizione per metterci sempre nelle condizioni migliori. Il gruppo si trova bene con lui: è un grande allenatore e una splendida persona.”
Le caratteristiche tecniche
“Sono un giocatore molto intenso in ogni fase di gioco. Punto sulla qualità del passaggio, sulla costruzione e sull’intensità agonistica. Mi piace dare ritmo e cattiveria alla partita.”
Sul gol e gli assist
“Segnare è sempre bellissimo, ma nella mia carriera ho realizzato più assist che gol. Mi piace far giocare bene la squadra e mettere i compagni in condizione di segnare.”
Sul valore del gruppo
“Il gruppo è tutto. Nello sport di squadra non si vince mai da soli. In Brasile si dice che da solo puoi vincere una partita, ma solo con il gruppo vinci i campionati.”
Gli obiettivi personali
“Non mi pongo limiti. Penso partita dopo partita, dando sempre il massimo in allenamento per arrivare pronto alla domenica. I risultati arrivano con il tempo, grazie al lavoro quotidiano.”














