di Francesco Pio Vinci
Dopo il convincente 5-1 rifilato all’Acquaviva in Coppa Italia, il Taranto si conferma in ripresa anche in campionato. Allo stadio Italia di Massafra, i rossoblù superano il Canosa per 3-1, tornando così al successo dopo tre turni senza vittorie. Danucci conferma il 4-3-3, con De Simone tra i pali e il tridente formato da Calabria, Aguilera e Losavio.
La prima occasione è per il Taranto al 28’: Losavio serve dalla sinistra un pallone invitante a Monetti, che però calcia alto da buona posizione. Cinque minuti più tardi, i padroni di casa passano in vantaggio: cross perfetto di Hadziosmanovic e Aguilera, appostato in area, insacca battendo Massari per l’1-0.
Il raddoppio arriva al 38’: l’azione nasce ancora da Losavio, che dialoga con Aguilera prima di servire l’ex Fasano, freddo nel firmare il 2-0. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio rossoblù e la sensazione di pieno controllo della gara.
Nella ripresa, dopo appena tre minuti, il Taranto cala il tris con Monetti, che su assist di Calabria realizza il 3-0 con un preciso tiro dal limite. Al 60’, un episodio sfortunato riapre parzialmente la gara: cross di Strambelli e autogol di Marino nel tentativo di anticipare Di Piazza.
Il Canosa ci prova, e al 74’ sfiora il 3-2 con una gran parata di De Simone sul colpo di testa di Di Piazza. I rossoblù però resistono e, nonostante i sei minuti di recupero, portano a casa tre punti preziosi per ritrovare morale e classifica.
Un successo importante per Danucci, che può guardare con più serenità ai prossimi impegni, avendo ritrovato una squadra compatta, cinica e finalmente concreta sotto porta.
TABELLINO:
TARANTO-CANOSA 3-1 (ore 14.30)
Reti: 33’ Aguilera (T), 38’ Losavio (T), 48’ Monetti (T), 60’ aut. Marino (C).
TARANTO (4-3-3): De Simone; Hadziosmanovic, Delvino, Konate, De Rosa; Vukoja, Monetti (81’ Labianca), Marino; Calabria (90’+2’ Malltezi), Aguilera (87’ Pino), Losavio (78’ Imoh).
Panchina: Fallani, Brunetti, Terrana, Souare, Russo.
All.: Danucci.
CANOSA (3-5-2): Massari; De Gol (46’ Lanzone), Murilo Gomes, Lacassia (69’ Santoro); Lamacchia, Barrasso (51’ Caputo), Solano, Iagulli, Cafagna; Strambelli, Di Piazza.
Panchina: Tarolli, Jimenez, Montinaro, Belladonna, Catalano, Farinola.
All.: De Candia.
Arbitro: Manuel Maiellaro di Parma.
Assistenti: Niccolò Gugliotta (Bari) e Fernando Personè (Lecce).
Ammoniti: Strambelli, De Candia, Solano (C); Hadziosmanovic, Losavio, Danucci, De Rosa (T).
Recupero: 1°T 5’, 2°T 6’.
I NUMERI DEL MATCH:
-
Tiri (in porta): Taranto 7 (5) – Canosa 14 (4)
-
Tiri respinti: 0–2
-
Big chances: 6–7
-
Corner: 4–4
-
Fuorigioco: 0–2
-
Falli: 21–12














