di Mimmo Polito
Nel cuore della stagione 2011/2012, il Taranto Calcio si prepara a lasciare un’impronta indelebile nella storia della Lega Pro Girone B. Tra i protagonisti di quell’annata, spicca Desiderio Garufo, esterno destro classe 1987, le cui prestazioni hanno contribuito a un campionato solido per i rossoblù. Tra i cimeli più significativi rimane la maglia da trasferta indossata dallo stesso Garufo durante la partita Monza-Taranto, conclusasi 0-0 l’11 dicembre 2011.
La maglia, prevalentemente bianca, si distingue per gli inserti rossoblù nella parte superiore destra e per il dettaglio cromatico sulle maniche: bordino blu sulla destra e rosso sulla sinistra. Il logo societario è posizionato sul lato sinistro, cucito e termoapplicato, mentre al centro della parte inferiore si trova il tradizionale Taras che cavalca il delfino, simbolo della città di Taranto, anch’esso termo applicato. Lo sponsor principale, Automobili D’Addario, è anch’esso termo applicato con numero in plastichina blu e bordino rosso, a completare l’eleganza funzionale del kit.
Questa maglia non rappresenta solo un pezzo di stoffa, ma un ricordo tangibile della stagione che ha visto Garufo collezionare 58 presenze e siglare un gol, condividendo il campo anche con altri protagonisti del Taranto come Angelo Antonazzo. La toppe ufficiali della Lega Pro completano un design che coniuga storia, identità e appartenenza, simbolo di una squadra che ha saputo affrontare le trasferte più ostiche con grinta e determinazione.
Dettagli della maglia:
-
Maglia Matchworn Taranto 2011/2012 – Desiderio Garufo
-
Indossata nella trasferta di Monza-Taranto (0-0) e stagione storica di Lega Pro Girone B
-
Squadra: Taranto 🔴🔵
-
Calciatore: Desiderio Garufo 🇮🇹
-
Stagione: 2011/2012
-
Torneo: Lega Pro Girone B
-
Maglia: Trasferta, bianca con inserti rossoblù nella parte superiore destra
-
Dettagli della maglia:
-
Bordino blu sulla manica destra e rosso su quella sinistra
-
Logo societario sul lato sinistro, cucito e termoapplicato
-
Sponsor: Automobili Daddario termoapplicato con numero in plastichina blu e bordino rosso, logo centrale in basso
-
Toppa ufficiale Lega Pro termo applicata
-
Taras che cavalca il delfino termo applicato nella parte inferiore destra
-
-
Maglia indossata da Desiderio Garufo nel pareggio 0-0 contro il Monza, 11 dicembre 2011
-
Stagionalmente utilizzata anche dal tarantino Angelo Antonazzo
-
Presenze in stagione: 58
-
Gol: 1














