di Matteo Di Castri
Il Martina parte a razzo e mette immediatamente la gara in discesa. Dopo appena quindici secondi, Resouf si mette in proprio, salta la difesa ospite e con un diagonale preciso firma l’1-0, facendo esplodere il “Tursi”. I biancazzurri continuano a spingere: al 12’ è ancora Resouf ad affondare sulla sinistra, ma la retroguardia ospite chiude in area. Un minuto più tardi Mastrovito prova la conclusione dalla distanza senza inquadrare lo specchio.
Al 16’ arriva il primo episodio chiave: Piriz viene steso in area e conquista un calcio di rigore. Dal dischetto Zenelaj si fa però ipnotizzare dal portiere, che intuisce e respinge. La Sarnese prova a reagire soprattutto su palla inattiva, ma la difesa di casa è attenta: al 19’ Semoli, all’esordio, spazza via una mischia pericolosa. Gli ospiti si fanno vedere con Felleca dalla distanza (22’) e con Rajkovic (25’), ma Simeoli è sempre pronto. Nel finale di tempo Piriz tenta un tiro-cross (38’) e Felleca, su punizione al 42’, chiama nuovamente in causa il portiere martinese, senza esito.
Nella ripresa la Sarnese alza il baricentro. Tra il 45’ e il 48’ arrivano due calci piazzati insidiosi, ma la difesa biancazzurra regge. Al 50’ gli ospiti hanno l’occasione più grande per rientrare in partita: calcio di rigore per un presunto fallo di De Angelis, ma Addessi calcia fuori al 51’, graziando il Martina. Al 57’ Simeoli si conferma sicuro su una punizione centrale di Felleca.
Scampato il pericolo, il Martina colpisce al 62’: Zenelaj inventa un filtrante perfetto dalla trequarti per D’Arcangelo che, tutto solo davanti al portiere, scarica un destro potente per il 2-0. La Sarnese prova a restare in partita con una serie di punizioni (70’ e 74’) e con Addessi all’80’, ma Simeoli blinda la porta.
Nel finale arriva anche il tris: al 90’ Sorace, lanciato sulla destra, si presenta davanti al portiere e chiude i conti con un destro preciso all’angolino alto. È il sigillo su una gara condotta con autorità, in cui il Martina ha saputo colpire nei momenti chiave e gestire con ordine i tentativi di rientro della Sarnese.













