Un violento nubifragio ha colpito ieri Taranto e l’intero Sud Italia, provocando disagi alla viabilità e criticità in diverse aree urbane. A fare il punto della situazione è l’assessore ai Lavori Pubblici, Lucio Lonoce, che evidenzia come gli effetti in città siano stati più contenuti rispetto ad altri territori.
«Un fenomeno atmosferico come quello che si è verificato ieri – ha dichiarato – ha sicuramente effetti imprevedibili nell’immediato, con ripercussioni sulla viabilità e disagi non trascurabili per i cittadini».
L’amministrazione comunale ha predisposto tempestivamente una serie di interventi della Polizia Locale a tutela della collettività, con blocchi serali nelle zone in cui l’acqua aveva superato il livello di sicurezza, in particolare nei sottopassi. «Alcuni blocchi sono ancora in essere – ha precisato Lonoce – ma saranno rimossi non appena le condizioni lo consentiranno».
L’assessore ha inoltre sottolineato come, già nelle ore successive fino alla mattinata odierna, gli allagamenti si siano notevolmente ridotti. «È un segnale importante: gli interventi straordinari effettuati nelle scorse settimane nelle caditoie cittadine hanno consentito il corretto deflusso dell’acqua una volta cessato il fenomeno atmosferico».
Gli interventi di manutenzione proseguiranno anche nei prossimi mesi, con l’obiettivo di limitare nel tempo i disagi causati da eventi meteorologici intensi.
Infine, Lonoce ha annunciato che l’amministrazione, insediatasi da otto mesi, intende intercettare ulteriori fondi regionali – come già avvenuto per il quartiere Salinella – per pianificare un programma più strutturato di lavori volto a migliorare la viabilità urbana e a mitigare gli effetti delle piogge intense.












