Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Vietri (FdI) attacca Bitetti: “Passerella elettorale allo Iacovone, così si prende in giro Taranto”

Bilancio 2026, Vietri all’attacco: “Amministrazione Bitetti come dilettanti allo sbaraglio”

Il consigliere di Fratelli d’Italia critica la manovra del Comune di Taranto: “Conti irrealistici e servizi a rischio per i cittadini”

Duro affondo politico sul bilancio di previsione 2026 del Comune di Taranto. Il consigliere regionale Francesco Vietri, esponente di Fratelli d’Italia, attacca l’amministrazione guidata dal sindaco Piero Bitetti, accusandola di gestire i conti pubblici “come dilettanti allo sbaraglio”.

«Con un grave ritardo, che comporterà la diffida da parte del Prefetto, apprendiamo da indiscrezioni di stampa che la Giunta comunale ha predisposto lo schema di Bilancio di previsione 2026 del Taranto», afferma Vietri.

Secondo il consigliere regionale, il documento contabile si prospetta particolarmente pesante per cittadini e imprese. «Avendo ereditato un importante disavanzo di bilancio dalla precedente amministrazione di centrosinistra — della quale lo stesso sindaco Bitetti e molti suoi amministratori sono stati sostenitori per anni — si prospetta un bilancio 2026 “lacrime e sangue”, che per i cittadini comporterà inevitabilmente nuovi tagli ai servizi e tasse al massimo».

Vietri contesta anche le previsioni inserite nella manovra, giudicate irrealistiche. «Per “quadrare i conti” la maggioranza ha trasformato il bilancio comunale in un vero e proprio “libro dei sogni”, prevedendo l’acquisizione di risorse che difficilmente arriveranno nelle già esauste casse comunali».

Nel mirino finisce in particolare l’ipotesi di un risparmio di circa quattro milioni di euro sui costi di conferimento dei rifiuti in discarica, risultato che — secondo la maggioranza — dovrebbe derivare da un aumento della raccolta differenziata.

«Il disastro di Kyma Ambiente, ex Amiu, è sotto gli occhi di tutti — sostiene Vietri —. Si tratta di una società partecipata gravata da debiti che non si riescono nemmeno a quantificare con esattezza, una situazione che limita la gestione ordinaria dell’azienda e che si riflette in cumuli di immondizia presenti in tutta la città. È difficile immaginare un rilancio così rapido».

Per il consigliere regionale non è credibile ipotizzare che in pochi mesi la raccolta differenziata possa crescere al punto da garantire un risparmio così consistente per il Comune.

«È soltanto una manovra contabile senza alcuna aderenza alla realtà, utile solo a prendere tempo almeno fino a luglio, quando per legge il Comune sarà costretto ad approvare il riequilibrio di bilancio e dovrà certificare l’andamento reale dei conti».

Uno scenario che, secondo Vietri, potrebbe portare a nuove misure restrittive. «Non è difficile immaginare che in quella occasione il sindaco Bitetti sarà costretto a varare ulteriori tagli ai servizi».

Il consigliere solleva inoltre dubbi anche sull’iter di approvazione del documento finanziario. «Sempre che il documento contabile venga prima approvato e ratificato dai revisori dei conti, cosa non affatto scontata viste le premesse».

In conclusione Vietri parla di una gestione «grave», accusando l’amministrazione comunale di improvvisazione e mancanza di visione strategica. «L’amministrazione Bitetti — conclude — procede senza una reale prospettiva per il futuro della città e senza un confronto con le organizzazioni che rappresentano imprese e professionisti del territorio, che invece potrebbero contribuire concretamente al rilancio dell’economia e dell’occupazione».

Tags: Politica
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Taranto, cuore e qualità: Lagonegro ko 3-0 dopo tre set al cardiopalma

Articolo Successivo

Vibrotek Volley, Gasbarro suona la carica: “Dopo Cerignola vogliamo tornare subito a vincere”

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Italia-Kosovo 3-0, le interviste

Italia-Kosovo 3-0, le interviste

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Italia-Kosovo 3-0, le interviste

Italia-Kosovo 3-0, le interviste

27/08/2026
Italia, la notte dello Iacovone: Franceschini e gli Azzurri celebrano il tris al Kosovo

Italia, la notte dello Iacovone: Franceschini e gli Azzurri celebrano il tris al Kosovo

27/08/2026
Taranto 2026, Italia da impazzire: tris al Kosovo e qualificazione alle semifinali

Taranto 2026, Italia da impazzire: tris al Kosovo e qualificazione alle semifinali

27/08/2026
Taranto 2026, gli Azzurri si raccontano: Testa punta l’oro, Caponio esulta, Sessa e il nuoto pinnato sul podio

Taranto 2026, gli Azzurri si raccontano: Testa punta l’oro, Caponio esulta, Sessa e il nuoto pinnato sul podio

27/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più