Il Villaggio Mediterraneo prende definitivamente forma. Dopo l’arrivo della Aroya, approdata a Taranto nella giornata di domenica 16 agosto, questa mattina è arrivata nel capoluogo ionico anche la Romantika, la seconda nave destinata a ospitare gli atleti e le delegazioni impegnate nei XX Giochi del Mediterraneo.
Il cruise ferry della compagnia estone Tallink ha attraccato intorno alle ore 11 presso la Base Navale della Marina Militare, andando ad affiancare la Aroya. Le due imbarcazioni costituiranno il cuore del Villaggio Mediterraneo e rappresenteranno il principale punto di riferimento per l’accoglienza delle rappresentative internazionali durante la manifestazione.
Con l’arrivo della Romantika entra dunque nel vivo anche la fase finale dell’organizzazione logistica dei Giochi. Le due navi saranno chiamate ad accogliere atleti, tecnici e componenti delle delegazioni dei Paesi partecipanti, trasformando temporaneamente la base navale tarantina in uno dei luoghi simbolo dell’appuntamento sportivo internazionale.
L’approdo della seconda nave rappresenta un ulteriore segnale dell’avvicinarsi dell’apertura ufficiale dei Giochi. Taranto si prepara infatti ad accogliere le delegazioni e a vivere due settimane nelle quali sport, cultura e promozione del territorio saranno protagonisti.
A pochi giorni dalla cerimonia inaugurale, fissata per venerdì 21 agosto allo stadio Erasmo Iacovone, procedono intanto anche gli ultimi interventi all’interno dell’impianto.
Sono stati infatti completati e collaudati i due grandi maxischermi installati nello stadio, destinati a essere utilizzati già in occasione della cerimonia inaugurale. A darne notizia è stato il commissario straordinario e presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, attraverso i propri canali social, pubblicando anche un video nel quale vengono mostrati i nuovi dispositivi già accesi e funzionanti.
«Anche i 2 grandi maxischermi dello Iacovone sono pronti», ha scritto Ferrarese, accompagnando il messaggio con le immagini che documentano l’operatività delle strutture.
I nuovi schermi consentiranno al pubblico di seguire con maggiore facilità le immagini della cerimonia e degli eventi ospitati nell’impianto, garantendo una migliore visibilità anche agli spettatori presenti nelle zone più lontane dal terreno di gioco.
Si tratta di uno degli ultimi tasselli del complesso lavoro di adeguamento e allestimento dello Iacovone, chiamato a ospitare la cerimonia inaugurale dei Giochi del Mediterraneo e successivamente alcune delle principali competizioni della manifestazione.
A pochi giorni dal via ufficiale, dunque, anche la dotazione video dello stadio è stata completata e verificata. Dopo le ultime rifiniture, l’impianto si prepara ad accendere i riflettori sulla grande serata del 21 agosto.
Da una parte le navi Aroya e Romantika, pronte ad accogliere le delegazioni; dall’altra lo Iacovone, ormai prossimo alla grande apertura. Sono gli ultimi tasselli di un mosaico organizzativo che prende forma e che consegna a Taranto l’immagine di una città pronta a vivere da protagonista i XX Giochi del Mediterraneo.














