Una presenza prestigiosa ha impreziosito la quinta giornata dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Il Principe Alberto II di Monaco è arrivato a Taranto nella mattinata di martedì 25 agosto per seguire da vicino le competizioni e incontrare gli atleti del Principato impegnati nella manifestazione.
La visita del sovrano ha toccato due delle venue protagoniste dei Giochi. Prima tappa a Montemesola, dove Alberto II ha assistito alle finali delle bocce, disciplina alla quale è particolarmente legato anche per il suo ruolo di socio onorario della Federazione internazionale di bocce.
«Mi fa molto piacere essere qui per i Giochi del Mediterraneo di Taranto e specialmente per le gare di bocce», ha dichiarato il Principe. «Sono qui per un giorno e riparto purtroppo domani, ma ho voluto assolutamente vedere questi Giochi per incontrare i nostri atleti del Principato e vivere la bella atmosfera dello sport».
Dal campo delle bocce al padel
Dopo Montemesola, Alberto II ha raggiunto gli impianti dedicati al padel, altra disciplina particolarmente vicina alle sue passioni sportive. Il Principe, infatti, pratica il padel a livello amatoriale e ha seguito dalla tribuna vip alcune delle sfide disputate sul campo Centrale.
Con cappellino bianco e maglia della Nazionale del Principato, il sovrano ha salutato lo staff dei Giochi e della Federazione Internazionale Padel, incontrando anche il presidente del Comitato organizzatore Massimo Ferrarese e alcuni dirigenti della manifestazione.
Il momento più particolare della visita è arrivato prima della sfida Portogallo-Francia, quando Alberto II è sceso direttamente sul terreno di gioco per effettuare il tradizionale lancio della monetina. Di fronte si sono trovati i fratelli Deus per il Portogallo e la coppia francese formata da Fonteny e Boronad.
Gli incontri con le stelle del padel
La giornata tarantina del Principe è stata anche l’occasione per incontrare alcune delle protagoniste del circuito internazionale.
Alberto II si è intrattenuto per fotografie e brevi conversazioni con la numero 8 del mondo Sofia Araujo, con le ex numero uno Lucia Sainz e Patty Llaguno e con la coppia italiana composta da Carolina Orsi e Giorgia Marchetti, accompagnate dal commissario tecnico Marcela Ferrari.
Una visita caratterizzata da grande cordialità e passione sportiva, con il Principe Alberto II che ha potuto vivere da vicino l’atmosfera di Taranto 2026, incontrando atleti, organizzatori e pubblico.
La presenza del sovrano monegasco rappresenta inoltre un ulteriore momento di prestigio internazionale per i Giochi del Mediterraneo, che nella loro quinta giornata continuano a trasformare Taranto e il territorio pugliese in un grande palcoscenico dello sport mediterraneo.
Al termine della giornata visita anche alle finale di nuoto dove Alberto II ha potuto vedere il trionfo degli italiani.














