Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Melucci: «Attendiamo con fiducia il commissario e i fondi»

All’ultimo stadio: rebus senza fine

Il caso dello lacovone: l'aps Taras si schiera per un nuovo impianto. La politica resta divisa

RASSEGNA STAMPA DEL 22 GIUGNO 2023 – TARANTO BUONASERA

di Giovanni Di Meo

L’unica certezza è che continuerà ad essere intitolato ad Erasmo lacovone (e ci mancherebbe altro). Ma sullo stadio di Taranto siamo all’1X2. per rispolverare il vecchio Totocalcio.

Come finirà, questa partita? Impianto completamente nuovo? Ristrutturazione totale dell’esistente? Una operazione light per ridurre in tempi e restituire il decoro perduto?

L’ultimo intervento che si registra è quello dell’associazione di promozione sociale Taras 706 a.C., “la prima associazione di tifosi che ha fondato la propria squadra di calcio”, come rimarca la stessa aps ricordando la fondazione del Taranto Foothall Club 1927 il 20 luglio del 2012. «Negli ultimi giorni stiamo assistendo a un vivace e talvolta indecoroso dibattito intorno al futuro dello stadio “lacovone”. Una disputa che si svolge a livello mediatico, a suon di dichiarazioni ambigue, che paiono mettere in discussione un cronoprogramma ampiamente stabilito e già in fieri, Come risulta dai documenti ufficiali, pubblicati online dal Comune di Taranto, le conferenze dei servizi del 10 marzo e del 28 aprile scorsi sul progetto del nuovo impianto hanno dato esito positivo. Alla luce delle tempistiche strette, non si comprendono i reali motivi del rallentamento nell’iter e della volontà di alcune parti in gioco di ridiscutere il progetto stesso Indecisioni e imbarazzi che ledono gravemente l’interesse dei primi beneficiari della nuova opera, ovvero i cittadini di Taranto e i tifosi del club. Pur sottolineando, con profondo disappunto, il mancato invito alla comunità, ovvero a tutti coloro che fruiranno o convivranno con la nuova opera, a partecipare alla fase progettuale, abbiamo sempre sostenuto come la realizzazione del progetto del nuovo stadio “Erasmo lacovone” sia di vitale importanza. Infatti, il futuro del club che abbiamo rifondato insieme merita basi solide e il nuovo stadio sarebbe veicolo determinante ai fini di un rinnovato interesse attorno alle sorti del calcio tarantino».

Insomma, per l’aps Taras il nuovo stadio va costruito. Non è un mistero che invece il presidente del Taranto, Massimo Giove, guardi con scetticismo a questa ipotesi, per le conseguenze in capo al club, preferendo l’idea della ristrutturazione dell’impianto esistente. Oggi la Taras possiede il 7% del capitale sociale della società calcistica tarantina.

Ma la partita non è solo sportiva, ma (soprattutto) politica. La costruzione di uno stadio completamente muovo, che sorga sulle ceneri del vecchio lacovone, è l’idea da cui non si muove Rinaldo Melucci, sindaco, presidente della Provincia e presidente del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo del 2026 che come è più che noto si svolgeranno a Taranto. Lo scorso 9 giugno lo ha ribadito: «Indipendentemente dalla formula amministrativa che si adotterà, o dal tipo di soggetto che lo realizzerà, il progetto del nuovo stadio non torna indietro, resterà sostanzialmente invariato, non c’è più tempo per altre teorie»,

Decisamente più sfumata la posizione del commissario straordinario nominato dal governo per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese: «Su cosa fare, cioè uno stadio nuovo o una piccola o grande ristrutturazione, dobbiamo cercare di trovare la sintesi per andare avanti con il sindaco Melucci le sue parole in una intervista a TarantoBuonasera. «Siamo certi che la migliore soluzione sia quella di riqualificare totalmente l’attuale Stadio Erasmo lacovone con la certezza di consegnarlo nuovo prima dell’inizio dei giochi» è la linea dei consiglieri comunali Musillo, Cosa e Festinante. Ma ad essere contrario all’abbattimento dell’attuale lacovone è anche Giuseppe Stea, storico dello sport tarantino, che in un intervento sul nostro giornale ha ricordato il precedente del Mazzola: «Errare è umano, perseverare diabolico».

Tags: Comune di Taranto
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Sos Vannucchi: il Taranto ai ripari

Articolo Successivo

Giovani talenti, il Taranto punta i riflettori anche in D

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Gladiator, impresa in trasferta: conquistata la finale per la Serie D

Biglietti playoff Taranto–Gladiator, caos prevendita: annullati gli acquisti non conformi

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Gladiator, impresa in trasferta: conquistata la finale per la Serie D

Biglietti playoff Taranto–Gladiator, caos prevendita: annullati gli acquisti non conformi

13/06/2026
Eccellenza Puglia, 18ª di ritorno: D’Erario dirige Brindisi–Taranto, ufficiali le designazioni del Girone A

Taranto–Gladiator, ecco la terna arbitrale per la finale di ritorno dei play off di Eccellenza

13/06/2026
Brindisi F.C.: due mesi di inibizione per presidente e dirigente per offese all’addetto stampa

Taranto, Righi svela: «I rossoblù hanno già chiuso due attaccanti»

13/06/2026
Virtus Francavilla, ritorno alla vittoria in casa: battuto il Nola 2-1

Fidelis Andria, colpo a centrocampo: arriva Angelo Bonavolontà

13/06/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più