Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Dopo Ferretti, Taranto perde anche Renexia: il territorio a rischio investimenti

Anziani, Confartigianato Taranto: «Dal piano anti-caldo un progetto permanente per tutta la città»

L'associazione condivide l'iniziativa di Comune, ASL e Kyma Mobilità, ma propone di ampliarla coinvolgendo quartieri, aree verdi, associazioni e commercio di prossimità

Confartigianato Taranto esprime apprezzamento per l’iniziativa promossa dal Comune di Taranto, dalla ASL Taranto e da Kyma Mobilità per offrire agli anziani un luogo climatizzato durante le giornate caratterizzate da temperature particolarmente elevate. Un progetto che, secondo l’associazione, rappresenta un importante intervento a tutela delle fasce più fragili della popolazione, ma che potrebbe trasformarsi in un modello permanente di welfare urbano.

Per Confartigianato, infatti, le ondate di calore non costituiscono più un fenomeno straordinario, bensì una condizione con cui il territorio è chiamato a confrontarsi ogni estate. Da qui la proposta di realizzare un vero e proprio “Piano Estate Anziani”, programmato già nei mesi primaverili e costruito attraverso la collaborazione tra Comune, ASL Taranto, Kyma Mobilità, associazioni di categoria, volontariato, centri anziani e realtà del territorio.

L’associazione ritiene inoltre che il progetto possa essere ulteriormente arricchito già nelle prossime settimane, ampliando i luoghi coinvolti. Pur comprendendo le motivazioni organizzative che hanno portato a concentrare il servizio in un’unica struttura, Confartigianato evidenzia come iniziative sostenute con risorse pubbliche dovrebbero produrre benefici diffusi sull’intero territorio cittadino, evitando di concentrare ulteriormente i flussi di persone verso poli commerciali già naturalmente attrattivi.

Tra le proposte avanzate figura la valorizzazione di spazi pubblici e aree verdi come la Pineta di Lido Azzurro, il Parco Cimino, le aree del fiume Tara e altri luoghi della città, dove organizzare, durante le ore più calde, passeggiate, ginnastica dolce, attività ricreative e momenti di socializzazione. Nelle ore serali, invece, il programma potrebbe proseguire nei quartieri e nelle piazze con iniziative culturali e aggregative realizzate insieme ad associazioni, centri anziani e volontariato.

Confartigianato richiama anche esperienze già avviate in provincia, come l’iniziativa organizzata nella Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle dal Comune di Martina Franca e da diverse associazioni, indicandola come esempio di integrazione tra salute, ambiente e socialità.

Nel documento l’associazione sottolinea inoltre come, negli ultimi decenni, l’evoluzione del commercio e la carenza di politiche organiche di valorizzazione dei quartieri abbiano progressivamente concentrato servizi e flussi di persone nelle grandi polarità commerciali. Per questo motivo, le iniziative pubbliche potrebbero contribuire anche a rafforzare il tessuto dell’economia di prossimità, sostenendo artigiani, commercianti e attività locali.

Confartigianato Taranto si dice quindi disponibile ad aprire un confronto con Comune, ASL Taranto, Kyma Mobilità, associazioni e volontariato per costruire un progetto condiviso che possa diventare un modello permanente di welfare di comunità.

«La sfida – conclude l’associazione – non è soltanto proteggere gli anziani dal caldo, ma trasformare una buona iniziativa in un’opportunità per tutta Taranto, capace di coniugare salute, inclusione sociale, valorizzazione degli spazi pubblici e sostegno all’economia di vicinato».

Tags: pol
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Martina Franca, controlli straordinari della Polizia di Stato: un arresto e oltre 200 persone identificate

Articolo Successivo

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, martedì la presentazione del videoclip del brano ufficiale

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Atletico Palagiano, la Juniores prende forma: confermati Pagliaruli e Cangiulli, arriva Donvito

Atletico Palagiano, confermato Andrea Letizia: corsa e talento ancora in gialloblù

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Atletico Palagiano, la Juniores prende forma: confermati Pagliaruli e Cangiulli, arriva Donvito

Atletico Palagiano, confermato Andrea Letizia: corsa e talento ancora in gialloblù

13/08/2026
Vibrotek Volley Taranto 2025, arriva il giovanissimo Mattia Stella

Vibrotek Volley Taranto 2025, arriva il giovanissimo Mattia Stella

13/08/2026
Atletico Città di Taranto C5, confermato Gianfranco Pignatelli

Atletico Città di Taranto C5, confermato Gianfranco Pignatelli

13/08/2026
Prisma Taranto, tutto pronto per la Serie C: il 15 settembre il raduno

Prisma Taranto, tutto pronto per la Serie C: il 15 settembre il raduno

13/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più