di Claudio Padalino
Dopo la vittoria dei play off della scorsa stagione dove ci ha visto trionfare e guadagnare l’ultimo pass per la B1 eccoci qua con una nuova stagione.
E dopo i tornei estivi Terzo Tempo e Ponte Girevole si ritorna in campo per la prima di campionato contro la corazzata Real Lizzano , anch’essa ha partecipato ai play off per salire di categoria ma quelli che portavano dalla B1 alla Serie A, persi contro lo Sparta Taranto. Andiamo alla cronaca del match. In un caldo torrido Mister Lemma schiera il 4-2-3-1 con Fanelli tra i pali, da destra a sinistra Panico, La Gioia, Chioppa, Tagliente, davanti alla difesa il duo Giungato-Pesare, sulla trequarti Il nuovo arrivato Tortorella, Basile e Capitan Merletto, punta il numero 9 Antonello D’Arcangelo.
Inizia il Match e i lizzanesi si fanno vedere subito nei pressi dell’area di rigore Muppet ma senza impensierire Fanelli, dopo qualche azione per studiare l’avversario arriva il vantaggio, scambiano palla Tortorella e Basile sulla corsia di sinistra la palla arriva nella zona centrale al dt2, dell’area di rigore del lizzano e Capitan Merletto senza pensare due volte scarica un diagonale preciso ed è 1 a 0 Muppet. Il caldo torrido incide tanto sul match non ci sono tante azioni pericolose nel primo tempo, e quasi allo scadere su un palla a campanile al limite dell’area muppet, l’attaccante numero 20 del Lizzano recupera palla si incunea nell’aria di rigore e viene steso da LaGioia per l’arbitro non ci sono dubbi, calcio e rigore dove lo stesso numero 20 segna ed è 1 a 1. Finisce il primo tempo in parità, mister Lemma effettua subito un cambio entra l’altro nuovo arrivato Calabrese Nicola per Pesare e si cambia modulo, si palla al 3-5-2 per avere forze in più a centrocampo, si abbassano Basile e Merletto mezzali con Panico e Tagliente esterni. Si riparte con qualche azione sporadica da ambo le parti ma nulla da poter impensierire i due portieri, la svolta arriva alla meta del secondi tempo pressappoco, il difensore lizzanese con l’intento di servire il proprio portiere calibra male il retro passaggio, il portiere lizzanese impensierito dalla presenza degli Attaccanti gialloblu prende la palla con le mani, l’arbitro fischia il fallo a due in area di rigore nonostante le proteste lizzanesi. Sul punto di battuta vanno Basile merletto e Giungato, parte Basile poggia a merletto il quale attira a sé tutta la retroguardia lizzanese e con un colpo di astuzia scarica per il liberissimo D’Arcangelo che non deve far altro che appoggiare la palla in rete, delirio Muppet e 2 a 1.
Dopo qualche lancetta di orologio il match poteva essere chiuso da Tortorella che servito da Merletto con tutta la trequarti libera e tu per tu con portiere è poco freddo e non riesce a chiudere il match rimane sul 2 a 1 Muppet. Lemma effettua altri tre cambi, esce Basile ed entra Padalino, escono Panico e D’Arcangelo per Nicandro e Ricchiuti, poco dopo sembra la fotocopiatrice di qualche azione precedente, Padalino serve Tortorella che per la seconda volta in pochi minuti si ritrova tu per tu con il portiere avversario ma non riesce ancora una volta a chiudere il match. Siamo sicuri che si farà perdonare con gli interessi nel corso della stagione!
La partita sembra quasi arrivata al termine, l’arbitro assegna 4 min di recupero e quando l’incontro sembrava essere portato a casa, il Real Lizzano conquista una punizione al limite dell’area, la sentenza finale per la Muppet il numero 20 con un gran tiro insacca, doppietta personale e partita che finisce sul 2 a 2.
Per le occasioni sperate possiamo dire che sono 2 punti persi per la Muppet, che non demorde e dimostrerà di non essere l’ultima della classe in questo campionato di B1.