di Maurizio Corvino
L’ennesimo turno infrasettimanale del campionato di Eccellenza Pugliese ha riservato una nuova delusione per il Taranto. Reduci dalla pesante sconfitta di Acquaviva delle Fonti, i rossoblù ospitavano il Toma Maglie allo Stadio Italia di Massafra con l’imperativo di tornare alla vittoria e placare il malumore della piazza. Mister Danucci ripropone il suo collaudato 4-2-3-1, apportando tre variazioni rispetto all’undici titolare precedente: Konate subentra a Brunetti in difesa, Calabria sostituisce Souarè e Russo agisce dal primo minuto al posto di Vukoja nel pacchetto offensivo.
Primo Tempo: Un Taranto Propositivo, ma Inefficace
La gara parte subito su ritmi elevati, con i padroni di casa che cercano di imporre il proprio gioco. Già al 1′, Imoh recupera un pallone in zona offensiva, ma il suo cross in area non trova il tap-in di alcun compagno. La pressione tarantina è costante: al 3′ un’iniziativa di Monetti si conclude in corner; al 5′ una doppia conclusione di Russo e Di Paolantonio mette in affanno la difesa ospite, che riesce a liberare con difficoltà. Al 6′ è Calabria a procurarsi un angolo, dalla cui battuta Delvino spreca clamorosamente mandando fuori. Il Taranto insiste (al 10′ Russo si scontra con il muro giallorosso), ma è il Maglie a rendersi pericoloso con un break improvviso al 16′: Facundo Fernandez sfiora il vantaggio con una conclusione potente che esce di pochissimo. Dopo una fase di stallo a centrocampo, è ancora il Taranto a provarci al 30′ con un tiro alto di Calabria su azione d’angolo. Il Maglie risponde al 32′ con Diaz, anche lui impreciso. La più grande occasione del primo tempo per i padroni di casa arriva al 33′: cross calibrato di Hadziosmanovic e Imoh, solo davanti alla porta, di testa manda incredibilmente alto sulla traversa. Il forcing rossoblù prosegue con un bel diagonale di Russo fuori di poco al 34′ e un batti e ribatti in area salentina che si conclude con un tiro a lato di Hadziosmanovic al 38′. L’unico brivido per De Simone arriva al 43′ quando un tiro “telefonato” di Alfarano viene gestito male dall’insicuro estremo difensore che concede un corner. Il primo tempo si chiude a reti bianche tra i mugugni del pubblico.
Secondo Tempo: Vantaggio Trovato, ma non Gestito
La ripresa si apre con un doppio calcio d’angolo per il Maglie (46′) e un colpo di testa debole parato da De Simone al 47′. Gli ospiti sembrano più determinati, con Derosa che sfiora il palo al 48′ con un tiro dal limite. Al 49′ il Maglie è costretto alla prima sostituzione per infortunio (fuori Tecci, dentro Ongania). Il Taranto riprende a costruire: al 51′ tiro di Monetti parato, al 54′ traversone di Di Paolantonio e colpo di testa di Konate fuori. Al 59′ De Simone si riscatta salvando in angolo su punizione di Fernandez, ma Danucci non è soddisfatto. Al 61′ arriva la doppia mossa: entrano Kordic e Malltezi al posto di uno spento Russo e un confusionario Imoh. La mossa rivitalizza l’attacco: al 68′ un bel cross di Marino trova la testa di Kordic che centra il palo esterno. Al 69′ un parapiglia porta all’ammonizione di Martina e Hadziosmanovic, ma probabilmente il destinatario del giallo doveva essere Monetti, in un evidente errore del direttore di gara.
Finalmente, al 79′, il Taranto sblocca il risultato: azione prolungata, Hadziosmanovic crossa forte al centro, Catelli ribatte e sulla palla si avventa l’ottimo Di Paolantonio che insacca il gol del vantaggio rossoblù (1-0)! Il gol accende gli animi e arrivano immediatamente le sostituzioni: Brunetti per Konate (T), Castellaneta per l’infortunato Fernandez (M). Gli ospiti tentano il tutto per tutto, inserendo De Luca e Urso. Il Taranto risponde con gli ingressi di Terrana e Etchegoyen.
Quando la vittoria sembrava in cassaforte, arriva la doccia fredda al 90′: Gran tiro da fuori di Castellaneta che si infila in rete per il gol del clamoroso pareggio ospite (1-1). L’arbitro assegna ben 7 minuti di recupero, ma la partita si conclude con il fischio finale al 97′ con il direttore di gara che, nonostante il lungo extra-time, ha concesso pochissimo gioco effettivo.
Nonostante un buon primo tempo, il Taranto ha faticato molto nel corso della ripresa, trovando il vantaggio con difficoltà e non riuscendo a gestirlo. Il Maglie si è dimostrato un avversario solido, cinico nel trovare il pari a tempo scaduto e abile nel “fare la melina” nel lungo recupero. Per i ragazzi di Danucci, è un punto che sa di sconfitta e che impone una riflessione, soprattutto nel reparto offensivo, dove forse l’atteso arrivo di Losavio non basterà a risolvere i problemi di finalizzazione.
Tabellino Ufficiale del Match
TARANTO-MAGLIE 1-1
Stadio: “Stadio Italia”, Massafra (TA)
RETI: 79’ Di Paolantonio (T), 90’ Castellaneta (M)
TARANTO: De Simone; Konate (80’ Brunetti), Delvino, Derosa; Hadziosmanovic, Marino, Di Paolantonio, Calabria (86’ Etchegoyen), Monetti (86′ Terrana); Russo (61’ Kordic), Imoh (61′ Malltezi). A disposizione: Fallani, Rafanelli, Vukoja, Souare. Allenatore: Danucci.
MAGLIE: Catelli; Tecci (49’ Ongania), Galvez, Amato, Guevara; Mutisi (83’ De Luca), Martina (84’ Urso), Diaz; Fernandez (80‘ Castellaneta), Duarte (64’ Bah), Alfarano. A disposizione: Carretta, Giannuzzi, Mazzei, Negro. Allenatore: Giuliatto.
ARBITRO: Niccolò Pio Mantuano (Bari). Assistenti: Francesco Catino (Molfetta) e Riccardo Spedicato (Lecce).