Il Bernalda Futsal piazza il primo grande colpo di mercato in vista della stagione sportiva 2026/2027. La società rossoblù ha ufficializzato l’arrivo dell’ala-pivot brasiliana Paulo Eduardo Garibaldi Guardia, conosciuto nel mondo del futsal come Paulinho Garibaldi.
Un innesto di assoluto spessore per la formazione lucana, fortemente voluto dal presidente Alfredo Plati e dalla dirigenza bernaldese, che si assicurano le prestazioni di un giocatore dalla grande esperienza internazionale e con un curriculum di prestigio.
Classe 1988, Paulinho Garibaldi vanta una lunga carriera tra Italia ed estero, con esperienze in importanti campionati e competizioni di livello internazionale. In Italia ha vestito le maglie di Giuriato Vicenza Calcio a 5, club con il quale ha conquistato il campionato di Serie A2 nella stagione 2012/2013, oltre a quelle di Forlì, Canosa, dove si è distinto realizzando 16 reti in appena 10 gare, e Chaminade Campobasso in Serie B.
Il nuovo giocatore del Bernalda può vantare anche un percorso di grande prestigio fuori dai confini italiani. In Romania, con il City’Us Târgu Mureș, ha conquistato il titolo di Campione di Romania (Liga 1), oltre a Coppa e Supercoppa nazionale nella stagione 2011/2012, bissando poi il successo in campionato nel 2015/2016 e partecipando alla UEFA Futsal Cup.
Importante anche l’esperienza in Francia con il Toulon Élite Futsal, con cui ha raggiunto il titolo di vicecampione francese nelle stagioni 2014/2015 e 2017/2018.
Un giocatore completo, capace di ricoprire più ruoli e dotato di grande qualità tecnica, che si presenta così ai nuovi tifosi rossoblù:
«Gioco laterale se posso contare su un pivot di riferimento. Se invece non c’è un pivot, ricopro io quel ruolo, ma come pivot di movimento, spostandomi su entrambe le fasce per creare spazi e soluzioni offensive. Mi considero un giocatore con una spiccata mentalità offensiva, dotato di una buona lettura del gioco e capace di adattarmi alle diverse situazioni tattiche della partita».
Paulinho ha raccontato anche il suo primo legame con la realtà bernaldese, nato già alcuni anni fa.
«Abbiamo avuto l’opportunità di incontrarci nel 2020, durante la Coppa della Divisione, se non ricordo male, anche se in quell’occasione purtroppo non ho potuto giocare. Inoltre ho un grande amico, Gui Boschiggia, con cui ho giocato in Brasile. Lui ha vestito la maglia del Bernalda e mi ha sempre parlato molto bene del club, della società, dei tifosi e della città. Tutto questo ha contribuito a farmi avere un’impressione molto positiva del Bernalda ancora prima di arrivare».
Il brasiliano ha poi fissato gli obiettivi personali e di squadra per la nuova stagione:
«Mi aspetto di fare una grande stagione e soprattutto di dare il massimo per aiutare i miei compagni. Negli ultimi quattro anni ho sempre lottato per vincere dei titoli e siamo sempre arrivati tra le prime quattro squadre. Mi auguro che anche questa stagione non sia diversa».
Ambizione, esperienza e voglia di vincere saranno dunque le caratteristiche che Paulinho porterà in dote al Bernalda Futsal.
«Da parte mia non mancheranno l’ambizione, l’impegno e la voglia di raggiungere grandi risultati insieme alla squadra. Non vedo davvero l’ora di indossare i colori del Bernalda Futsal e di iniziare questa nuova avventura».
Infine, un ringraziamento rivolto alla società e un messaggio alla tifoseria rossoblù:
«Vorrei ringraziare il presidente Alfredo per la fiducia e per l’opportunità di tornare a giocare in Italia. Farò del mio meglio per ripagare questa fiducia sul campo. Un caro saluto a tutti i tifosi del Bernalda. Ci vediamo presto… vi abbraccio».
Con l’arrivo di Paulinho Garibaldi, il Bernalda Futsal inaugura dunque la propria campagna acquisti con un profilo di grande esperienza e qualità, confermando la volontà di costruire una squadra ambiziosa per la prossima stagione.














