Il Bernalda Futsal pareggia 5-5 al “PalaErcole” di Policoro contro il Pisticci nell’ultimo turno di Coppa Divisione. Una gara combattuta e carica di emozioni, in particolare nel finale, quando Gallitelli e compagni, dopo aver rincorso il risultato per l’intero arco del match, erano riusciti a ribaltarlo grazie alla doppietta di Castano. La rete finale di Caporusso, autore di una quaterna, ha fissato il punteggio sul definitivo 5-5.
Cronaca del match
Il Bernalda parte subito forte e al 3’ passa in vantaggio: Fusco batte un corner, Gallitelli controlla la sfera, supera un avversario e, con un mortifero diagonale, infila la palla sotto l’incrocio, 0-1. Risponde al 9’ il Pisticci, che agguanta il pareggio con un tiro dalla lunga distanza del brasiliano Manfroi (con l’involontaria complicità di Brescia), per l’1-1 con cui le squadre vanno al riposo. La prima frazione è caratterizzata da un gioco spezzettato, con molti falli, soprattutto da parte dei padroni di casa, che raggiungono il bonus dei cinque falli a 3’ dal termine.
Nella ripresa il Bernalda attacca sprecando alcune occasioni e colpendo l’incrocio dei pali con Grossi. Il Pisticci, più cinico, scardina la difesa rossoblù al 9’ e al 10’, grazie a Caporusso che firma la sua doppietta personale, portando il risultato sul 3-1. Mister Volpini si gioca la carta del “5 in movimento”, e il Bernalda si rende subito pericoloso con Gallitelli che colpisce il palo.
Il Bernalda accorcia le distanze all’11 con Grossi, servito da Fusco, 3-2. Gli ospiti insistono e colpiscono la traversa con Fusco, ma al 14’ è ancora Caporusso a segnare su azione partita da un angolo battuto da Manfroi, 4-2. Passano pochi secondi e il Bernalda si riporta in scia grazie al gol di Gallitelli da fuori area, 4-3. Nel finale, il Bernalda ribalta il risultato tra il 17’ e il 18’ con la doppietta di Castano, 4-5. Ma al 19’ il Pisticci raggiunge il pareggio definitivo con Caporusso. A 4 secondi dalla sirena, Castano sfiora ancora il gol del successo.
Marcatori
-
3’ p.t.: Gallitelli (B)
-
9’ p.t.: Manfroi (P)
-
9’ s.t.: Caporusso (P)
-
10’ s.t.: Caporusso (P)
-
11’ s.t.: Grossi (B)
-
14’ s.t.: Caporusso (P)
-
15’ s.t.: Gallitelli (B)
-
17’ s.t.: Castano (B)
-
18’ s.t.: Castano (B)
-
19’ s.t.: Caporusso (P)
Formazioni
Polisportiva Comprensorio Sport Pisticci: 24) Amendolare, 22) Camardella, 11) Caporusso, 8) De Fina, 17) Iannuziello Gianmichele, 30) Lillo, 10) Manfroi, 27) Mastrogiulio, 69) Novellis, 23) Nucera, 6) Sforza, 19) Latorraca. All. Scharnovski
Bernalda Futsal: 3) Zito, 5) Brescia, 6) Eletto, 7) Sarli, 8) Iannuziello, 9) Benedetto, 10) Gallitelli, 11) Grossi, 13) De Giorgio, 21) Castano, 22) Fusco. All. Marcio Volpini
Arbitri: 1^ Edoardo Di Gregorio (Taranto), 2^ Carlo Alberto Tomasi (Taranto)
Cronometrista: Antonio Ramunno (Venosa)