La 19ª giornata del campionato di Eccellenza ha regalato emozioni e conferme, con risultati importanti in chiave classifica e marcatori. Nel weekend del 13 e 14 dicembre 2025, si sono disputate le partite che hanno delineato nuovi equilibri nella lotta per la vetta e nella zona retrocessione.
Risultati della 19ª giornata
Il turno si è aperto sabato sera con il pareggio senza reti tra Polimnia Calcio e Canosa Calcio 1948, confermando la solidità difensiva di entrambe le squadre. Domenica, altre tre sfide si sono concluse in parità: Atletico Racale-Galatina Calcio 0-0, Novoli Calcio 1942-Ugento 0-0 e Polimnia Calcio-virtus Mola Calcio 0-0.
Sul fronte delle vittorie, spicca il Brindisi, che si è imposto per 4-0 sulla Virtus Mola grazie alla doppietta di Ferrari e ai gol di Scoppa, Alboni e Scaringella. Vittoria casalinga anche per A. Toma Maglie che ha regolato 3-2 il Foggia Incedit in un match spettacolare: Maglie ha trovato la rete con Ongania e due volte Oltremarini, mentre Foggia Incedit ha replicato con una doppietta di Siclari.
Successo esterno per il Taranto, che ha battuto il Gallipoli per 2-0 grazie ai gol di Loiodice e Aguilera, consolidando la propria posizione in zona alta. Nuova Spinazzola ha avuto la meglio sull’Unione Calcio Bisceglie 3-2, mentre il Bitonto ha superato il Taurisano 2-1. Nel match tra Soccer Massafra 1963 e Brilla Campi, i padroni di casa hanno vinto 1-0 grazie al gol di Sergio. Infine, il Bisceglie ha confermato la propria leadership superando 2-1 l’Atletico Acquaviva.
Classifica aggiornata
La lotta per il vertice resta intensa:
-
Bisceglie – 43 punti
-
Brindisi – 41 punti
-
Taranto Calcio – 39 punti
-
Canosa Calcio 1948 – 37 punti
-
Unione Calcio Bisceglie – 30 punti
In coda, Foggia Incedit resta ultima con 12 punti, mentre Virtus Mola e Taurisano cercano ancora punti salvezza.
Classifica marcatori
In vetta alla classifica dei bomber troviamo:
-
Valentin Barbero (Atletico Racale) – 11 reti
-
Pablo Aguilera (Taranto Calcio) – 10 reti
-
Matteo Di Piazza (Canosa Calcio 1948) – 9 reti
-
Nicola Ferrari (Brindisi) – 8 reti
-
Marco Mingiano (Taurisano 1939) – 8 reti
Prossimo turno – 20ª giornata
Il prossimo turno, in programma il 18 dicembre, promette sfide interessanti e potenzialmente decisive:
-
Atletico Racale – A. Toma Maglie
-
Brindisi – Galatina Calcio
-
Foggia Incedit – Bisceglie
-
Gallipoli Calcio – Ugento
-
Novoli Calcio 1942 – Atletico Acquaviva
-
Nuova Spinazzola – Bitonto Calcio
-
Taurisano 1939 – Brilla Campi
-
Unione Calcio Bisceglie – Taranto Calcio
-
Soccer Massafra 1963 – Canosa Calcio 1948
-
Polimnia Calcio – Virtus Mola Calcio
La 20ª giornata potrebbe già delineare più chiaramente le candidate alla promozione e quelle in lotta per la salvezza, con Brindisi, Bisceglie e Taranto chiamate a confermare la propria forza, mentre squadre come Foggia Incedit e Taurisano cercano punti preziosi per evitare la retrocessione.













