Nella giornata odierna, in modalità da remoto e con carattere d’urgenza, si è riunito il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale per definire l’organico del Campionato Regionale di Eccellenza per la stagione sportiva 2025/2026.
Il Consiglio Direttivo ha preliminarmente preso atto della nota della Segreteria Generale della FIGC (Prot. n. 4309 del 12 agosto 2025), con la quale è stata formalizzata l’iscrizione al Campionato Regionale di Eccellenza della Società Taranto 2025 S.S.D. a r.l., ratificata in data 13 agosto 2025. La neonata società jonica entra così ufficialmente a far parte della competizione come 19ª squadra partecipante al torneo apicale.
In ottemperanza a quanto disposto dal Comunicato Ufficiale n. 23 del 7 agosto 2025, e al fine di garantire un regolare avvio del torneo con un format equilibrato e completo, il Consiglio Direttivo ha successivamente stabilito di portare l’organico a 20 squadre, come già avvenuto nella passata stagione sportiva.
A tal fine, esaminate le graduatorie di merito pubblicate sul Comunicato Ufficiale n. 15 del 25 luglio 2025, è stato deliberato il ripescaggio della Società A.S.D. A. Toma Maglie, che subentra alla U.G. Manduria Sport. Quest’ultima, pur collocata in posizione di precedenza nella graduatoria, non ha regolarizzato entro il termine perentorio del 24 luglio 2025 le vertenze pendenti con due propri tesserati, perdendo così il diritto al ripescaggio. La società messapica mantiene comunque la possibilità di partecipare al Campionato Regionale di propria competenza, ovvero quello di Promozione.
Il posto lasciato libero dalla A.S.D. A. Toma Maglie viene quindi occupato dalla A.S.D. Football Taviano, che aveva presentato regolare richiesta di ripescaggio al campionato superiore ed è risultata idonea in base alle stesse graduatorie richiamate nella delibera, la quale sarà pubblicata sul Comunicato Ufficiale odierno.
Infine, per consentire al Taranto 2025 S.S.D. a r.l. di allineare la propria preparazione a quella delle altre squadre iscritte, il Consiglio Direttivo ha deliberato il rinvio d’ufficio della prima giornata di campionato che vedrà impegnata la società jonica. La gara sarà recuperata entro e non oltre i 30 giorni successivi alla data di inizio del Campionato Regionale di Eccellenza, confermata per domenica 31 agosto 2025 per tutte le altre partecipanti.














