Un successo di pubblico e di boxe nella provincia leccese di Lizzanello la scorsa domenica 19 ottobre, grazie alla prima edizione del Trofeo Lizzanello organizzata dal pugile professionista Antonio Santoro in collaborazione con la Quero-Chiloiro. Ad aprire la manifestazione sportiva che si è tenuta nella scuola media “Cosimo De Giorgi” di Merine, sono state le tre gare di sparring-io disputate dai tre allievi tarantini, Pietro Patruno, Samuele De Mitri e Giovanni Cardellicchio, inaugurando la prima bella edizione del “Città di Lizzanello” che ha premiato con il trofeo di miglior pugile della manifestazione l’atleta di casa Nicolas Santoro, che ha disputato davvero uno degli incontri più interessanti della serata nel confronto per gli élite 60 kg con Franco De Donno della Boxe Terra d’Otranto. É stata l’ottava vittoria su dieci match in carriera per Nicolas, figlio d’arte di Antoro Santoro, che ha gareggiato sfoggiando una boxe completa in varietà di colpi ben caricati contro un De Donno che avanzava sempre combattivo.
Accanto alla vittoria di Nicolas Santoro, sono anche altri i verdetti conquistati dai pugili tarantini della Quero-Chiloiro, per un totale di cinque vittorie e due pareggi. Negli élite 75 kg Giacomo Gioioso, portato sempre all’attacco e a ritmi alti, ha battuto Ilyass Ennouri della Evergreen San Donaci, quest’ultimo messo alle corde dal tarantino che ha dominato dal centro ring; l’élite 70 kg Marco Vezzoli ha invece vinto su Marco Miccoli della Evergreen San Donaci, in match concluso alla prima ripresa per RSCI dopo un gonfiore eccessivo riscontrato all’occhio del brindisino, per il quale è stato necessario lo stop dell’arbitro. Potente e combattivo l’under 17 70 kg Vittorio Ardito, che ha battuto Matteo Cazzato della Alex boxe Tricase, mentre l’under 17 60 kg Mattia Scarano ha vinto contro Jacopo Greco della Beboxe pugilistica copertinese, in un incontro pieno di colpi di scena tra gli scambi in cui si alternavano i due atleti, più incisivi quelli di Scarano che ha messo più volte alle corde Greco.
Hanno invece pareggiato l’under 19 80 kg Francesco Boccasini contro Antonio Ruggeri della Evergreen San Donaci, che si è fatto sorprendere dalla possenza fisica dell’avversario che ha controbilanciato la sua bravura tecnica, e pari per l’under 15 57 kg Samuele Del Gaudio contro Francesco Scoccimarro della Uppercut boxing club Trani.
Si è conclusa lo scorso weekend tra il anche l’esperienza a Chianciano Terme per i campionati italiani under 17 del pugile barese Claudio Lorusso, tesserato con la Quero-Chiloiro e allenato dall’ex pugile professionista Marco Boezio, che ha conquistato con grande valore una buona medaglia di bronzo negli 80 kg. Dopo aver vinto il primo match ai quarti di finale contro Muha Rezart della Pugilistica Scaligera Verona, Lorusso si è fermato in semifinale nel confronto con Igino Esposito della Pugilistica Giuliano, calando dopo una prima ripresa vincente, in un match equilibrato per il quale l’avversario ha avuto sicuramente più esperienza.