Il week-end appena trascorso ha visto il Palazzetto Marinelli di Grottaglie trasformarsi nel teatro della seconda prova di qualificazione interregionale di spada, organizzata dal Club Scherma Taranto e valida per la conquista dei pass per la prova nazionale in programma a Legnano nel mese di gennaio.
L’evento ha coinvolto 95 atleti, in rappresentanza di 10 società pugliesi e 2 lucane: 61 uomini e 34 donne.
A scendere in pedana per rappresentare la società tarantina, su convocazione del tecnico William Venza — impegnato anche come atleta — sono stati: Marco Arena, Camilo David Bory Suarez, Simone Falerno, Alessandro Giannuzzo, Vincenzo Marinaro, Riccardo Putignano, Federico Rodia, Michele Zonno e, per la categoria femminile, India Briganti.
La competizione, molto impegnativa e con un tasso di qualificazione limitato al 10% dei partecipanti, ha comunque regalato grande soddisfazione al Club Scherma Taranto: tutti gli atleti jonici hanno offerto prove di spessore, conquistando una splendida medaglia di bronzo e portando tre rappresentanti nelle prime otto posizioni della classifica maschile, con due qualificati alla fase nazionale.
Nel dettaglio, spicca la prestazione di Federico Alfonso Rodia, autore di un percorso quasi impeccabile: una sola sconfitta nella fase a gironi, sufficiente per accedere direttamente alle eliminazioni dirette saltando il primo turno.
Rodia ha poi staccato il pass per la semifinale superando il compagno di sala Simone Falerno, prima di fermarsi al termine di un combattuto assalto contro Aldo Cretì (Accademia Scherma Lecce), futuro vincitore della prova. Una prova di grande motivazione e determinazione, che lo riporta meritatamente sul podio.














