di Francesca Raguso
Undici vittorie su undici nella prima fase e un avvio convincente anche nella fase a orologio. La De Florio continua il suo percorso netto e a raccontare il momento positivo della squadra è Boccadamo, una delle protagoniste del roster rossoblù.
«È una grandissima soddisfazione – spiega l’atleta – perché non è mai facile vincere sempre. Abbiamo affrontato squadre molto agguerrite, con ragazze valide e preparate. Monteroni, in particolare, è stata la squadra che ci ha messo più in difficoltà. Raggiungere undici vittorie consecutive è stato un traguardo importante e speriamo di continuare su questa strada».
Con l’inizio della seconda fase, a orologio, la De Florio ha subito centrato un altro successo: «È andata bene anche questa prima partita. Come sempre il nostro punto di forza è stato il gioco di squadra: siamo rimaste grintose e concentrate fino all’ultimo. Loro avevano ragazze giovani e interessanti, una in particolare ha segnato anche 20 punti, ma alla fine hanno fatto la differenza l’esperienza e l’unione del gruppo».
Sabato prossimo le rossoblù affronteranno la Virtus Matera: «Ci aspettiamo una squadra giovane, veloce e grintosa. Non ci faremo trovare impreparate, gli allenamenti ci stanno aiutando molto e speriamo di disputare un’altra buona partita».
Boccadamo ha poi spiegato le motivazioni che l’hanno spinta ad accettare il progetto De Florio: «Mi sto trovando davvero bene, soprattutto a livello di squadra. Ho accettato in primis per il progetto di crescita, con l’obiettivo di arrivare in Serie B e, perché no, magari in futuro anche in A2. Conoscevo già molte ragazze e ritrovarle è stata una spinta importante per tornare in campo dopo un periodo di stop per motivi lavorativi. Anche lo staff è eccezionale».
Positivo anche il rapporto con mister Amatori: «È la mia prima esperienza con lui e mi trovo molto bene. Mi piace il suo modo di allenare, molto intenso e focalizzato sulla condizione fisica. Cerca sempre di spronarci e di farci dare il massimo, ed è una cosa che apprezzo molto».
Non semplice, invece, conciliare lavoro e basket: «Non è facile, ma quando c’è la passione un modo lo si trova sempre. Serve organizzazione, il lavoro viene prima, ma la pallacanestro non deve essere un peso: deve dare ancora più stimoli».
Infine, uno sguardo agli obiettivi stagionali: «Sappiamo perfettamente qual è il nostro obiettivo. Continueremo ad allenarci con intensità, a restare unite e a lavorare come squadra. Siamo concentrate sull’obiettivo e faremo di tutto per raggiungerlo».













