Cresce l’attesa per il ritorno del derby di Puglia tra Olio Pantaleo Fasano e PanBiscò Leonessa Volley Altamura, valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie A2 Tigotà 2025/2026. Una sfida che si preannuncia intensa, equilibrata e ricca di contenuti tecnici, con fischio d’inizio fissato per venerdì 26 dicembre alle ore 20:30 presso il Palasport di Località Vigna Marina a Fasano (BR).
Nel match d’andata furono le murgiane ad imporsi al tie-break (3-2), ma il momento attuale delle due formazioni lascia presagire un confronto apertissimo. Il Fasano arriva all’appuntamento in grande fiducia, forte di tre successi consecutivi: la vittoria contro Modena, il prezioso 3-2 casalingo contro la forte Altafratte e, infine, il netto 3-0 sul difficile campo dell’Altino Volley. Un ruolino di marcia che ha rafforzato certezze e ambizioni delle biancazzurre.
In stagione, il Fasano conta 6 vittorie, contro le 5 della PanBiscò Leonessa, segno di un cammino fin qui molto simile. Dal punto di vista statistico, la squadra altamurana si distingue per una maggiore produzione offensiva, con 903 punti realizzati contro gli 860 delle fasanesi. Di contro, il Fasano risponde con numeri importanti nei fondamentali chiave: 110 muri vincenti contro gli 86 della Leonessa e un servizio più incisivo, con 50 ace a fronte dei 38 delle murgiane.
La classifica cortissima rende la posta in palio ancora più alta: il quinto posto dista un solo punto per il Fasano e due per l’Altamura, con la concreta possibilità di avvicinare anche la quarta posizione, lontana appena cinque lunghezze.
Ad impreziosire ulteriormente il contesto ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Il Palasport di Vigna Marina si preannuncia gremito di tifosi, appassionati e curiosi, pronti a vivere un clima da vero derby: uno spettacolo non solo sportivo, ma anche un autentico spot per la pallavolo pugliese.
Le parole di Caracuta
Alla vigilia del match ha parlato la vice capitano Caracuta:
«Sappiamo che affronteremo una squadra in un ottimo momento di forma: vengono da vittorie importanti, hanno fiducia e giocano bene. Dovremo approcciare la gara con la stessa determinazione mostrata contro Modena, restando attente e concrete in tutti i reparti. Siamo in una fase del campionato in cui ogni partita, ogni punto e ogni singola palla contano il doppio. Sarà una gara complicata, sia dal punto di vista emotivo, trattandosi di un derby, sia sotto il profilo tecnico e tattico. Dovremo essere lucide e tranquille e, con il supporto dei nostri sostenitori che sicuramente ci seguiranno in tanti, potremo dire la nostra».
Appuntamento
📍 Palasport Vigna Marina – Fasano (BR)
🗓 Venerdì 26 dicembre 2025
⏰ Ore 20:30
🏐 Olio Pantaleo Fasano vs PanBiscò Leonessa Volley Altamura
Arbitri: Emilio Sabia, Filippo Erman
Video Check: Alessandro Guagnano













