Una Dinamo Taranto, ordinata, diligente tatticamente, al limite della perfezione, supera le neo campionese regionali Under 19 del Pink Bari ed approda alla Finale per la serie B.
Palagiano, in settimana aveva, come sempre, preparato accuratamente il confronto, potendo contare sul roster reduce dal blitz di Bari e lo poneva in una posizione di vantaggio in gara 2, da affrontare sul legno amico del Palamazzola. Il coach ionico iniziava la gara con il quintetto classico composto da De Bartolomeo, De Pace, Gobbi, Ciminelli e De Nitto. Angellili per le ospiti, opponeva lo stesso “five” della gara d’andata, ovvero D’Alessandro, Di Fino, Danese, Mangiatordi e Coppolecchia.
Il match, diretto dai Signori De Pascalis e Lauria, iniziava con le ioniche, in velocità per tagliare la difesa adriatica, con incursioni finalizzate da Ciminelli e Gobbi, mentre le ospiti, leggermente imprecise, trovavano due liberi di Volpe per cancellare lo zero dal tabellino serale. Viesti, Capriulo, Ciminelli e Galleggiante, con una tripla, facevano schizzare il punteggio sul 18 a 8 e, al primo mini break, il gap tra le due formazioni si attestava al + 9 (20 – 11), con le biancorosse di Angelilli, oculate nel contenere il gap, grazie a Mangiatordi, Coppolecchia e Danese.
Nel secondo quarto, l’agilità del reparto offensivo per innescato dalla sapiente regia delle play ioniche, dava la possibilità alle tarantine di allungare ulteriormente il divario, complice anche il bonus repentino di falli raggiunti dalle baresi, tale da costringere, coach Angellili, ad effettuare rotazioni frequenti, mentre De Pace e Galleggiante imperversavano con le loro conclusioni dalla media e lunga distanza. Le ospiti comunque cercavano di rimanere nel match con D’Alessandro, ma all’intervallo lungo la Dinamo contabilizzava un vantaggio di + 14 (33 – 19).
Dopo l’intervallo ci si aspettava una reazione da parte delle ragazze di Angelilli e, in effetti, le bianco rosse cercavano di limitare il passivo ed imprimevano un passo più deciso, ma qui, le mosse di Palagiano, abile nel leggere il match ed operare le giuste rotazioni, mirate e decise per l’indirizzo del risultato, tenevano a distanza le adriatiche il cui peso dei falli commessi cominciava a farsi sentire, anche perché Ciminelli e Capriulo con conclusioni dalla distanza tenevano a distanza il Pink tanto che, all’ultimo mini intervallo, era di +18 il vantaggio per le padrone di casa (46 – 28).
L’ultima frazione, veniva saggiamente amministrata da Palagiano, con mirate rotazioni, che dava spazio a tutte le under con le ospiti, rassegnate, a subire la battuta d’arresto e l’eliminazione dai play off, e concentrazione per la fasi nazionali della categoria giovanile di competenza.
Il fischio finale vedeva la Dinamo vincente per 61 a 39, con grande soddisfazione per le ragazze, dell’intero staff tecnico dirigenziale nonché dei vertici societari, per questa impresa compiuta dalle ragazze e dallo stratega del basket femminile ionico giovanile e senior, Fabio Palagiano, anch’egli già proiettato alla finale da disputare, affrontando il Basket Fasano di coach Monopoli, per l’unico posto da assegnare alla serie B stagione 2022 – 23. Sarà una sfida da disputare al meglio delle tre gare, con lo svantaggio del fattore campo, ma i play off, come dimostrato proprio dalla Dinamo, possono sempre riservare sorprese, pertanto si attenderà il verdetto del campo, unico giudice insindacabile.
GARA 2 – SEMIFINALE N° 2 – PLAY OFF
DINAMO TARANTO – Apulia Logistics Pink Bari 61 – 39 (20 – 11, 33 – 19, 46 – 28)
DINAMO: Viesti 5, Galleggiante 11, De Pace 11, De Nitto 2, Capriulo 9, Ciminelli 15, Gobbi 4, De Bartolomeo, Catapano Minotti, Conte, Montanaro, Molino 4 (all. Fabio Palagiano).
Pink Bari: Di Fino 5, Danese 3, Mangiatordi 4, Pietrarossa, Volpe 3,D’Alessandro 11, Coppolecchia 11, La Sorsa n.e., Caldarulo, Nardelli, Natale, Bozzi 2 (all. Daniele Angelilli).
Arbitri: Marco De Pascalis di Lecce (Lecce) e Francesca Lauria di Calimera (Lecce).
Fabrizio Di Leo