Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Italy Sail Grand Prix: Japan SailGP Team con Checco Bruni a bordo vince a Taranto davanti a Spagna e USA

È partito il countdown: il 23 e 24 settembre a Taranto il ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix

Saranno 10 i team in gara con i migliori velisti del mondo. Il sindaco Melucci: “SailGP moltiplicatore dell’immagine positiva di Taranto”

E’ partito il conto alla rovescia: mancano due mesi al ROCKWOOL Italy Sail Grand Prix, la tappa di Taranto del campionato di punta a livello mondiale per i catamarani della classe F50, che promuove un mondo alimentato dalla natura. Infatti, il circuito SailGP, ideato nel 2019 dal campione di vela neozelandese Russell Coutts, animerà le acque del Mar Grande il 23 e il 24 settembre. Dopo il grande successo di pubblico e di accoglienza del 2021, il capoluogo ionico ospiterà per la seconda volta la spettacolare competizione tra catamarani monotipo di 15 metri di lunghezza, dotati di foil e ala rigida, in grado di superare l’incredibile velocità di 50 nodi (circa 100 chilometri orari).

Quella di Taranto sarà la quarta tappa (dopo Chicago, Los Angeles e Saint Tropez) delle 12 previste nella quarta stagione di SailGP, che sta attraversando quattro continenti in un tour di oltre un anno. Gli equipaggi dei dieci team, che rappresentano Australia (in testa alla classifica dopo la tappa di Los Angeles dello scorso weekend), Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna (vincitrice della tappa di Los Angeles), Svizzera e USA, annoverano veri e propri mostri sacri della vela, con ben 35 medaglie olimpiche e 17 vittorie dell’America’s Cup. In particolare: Sir Ben Ainslie (il velista inglese che detiene il primato di maggior numero di medaglie olimpiche vinte nella storia della vela, ben cinque, di cui quattro d’oro), il neozelandese Peter Burling (vincitore delle due ultime America’s Cup con Team New Zealand e di tre medaglie ai Giochi) e James Spithill (australiano, anche lui vincitore di due America’s Cup con Oracle Team USA e attuale timoniere di Luna Rossa) e Tom Slingsby (timoniere di Australia, che in carriera vanta la vittoria di un oro olimpico e di una Coppa America). In regata altri campioni titolati come Chris Draper, Glenn Ashby e l’italiana Maelle Frascari (iridata della classe olimpica Nacra 17) a bordo di France SailGP Team.

Per Taranto, città indissolubilmente legata al mare, l’arrivo del circuito SailGP rappresenta una grande vetrina internazionale: la tappa di due anni fa portò nel borgo antico migliaia di appassionati e curiosi, tra turisti e sportivi. Quella che si disputerà al cospetto del Castello Aragonese godrà di un’audience mondiale di oltre 100 milioni di persone sparse in oltre 175 nazioni. Un’altra occasione per mettere in mostra l’immagine della città dei due mari, in attesa dei Giochi del Mediterraneo del 2026.

“Ci separano due anni dalla prima esperienza con SailGP – dichiara Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, comune che ospita l’unica tappa italiana della quarta stagione del circuito SailGP –, da quel successo che ci ha offerto un’ennesima occasione di svolta. Eppure, è come se fosse passato un attimo, proprio per il carico di opportunità che questa manifestazione ha riversato sulla nostra città, divenendo un tema costante nei ragionamenti sul nostro futuro. Attendiamo il 23 e 24 settembre con entusiasmo, quindi, con lo spirito di chi aspetta il ritorno di un caro amico per fare festa. Perché SailGP è stato moltiplicatore dell’immagine positiva di Taranto, celebrazione appunto del racconto di una città che vede orizzonti nuovi, che attira nuovo turismo, che offre alle nuove generazioni occasioni inaspettate. Tutto questo non accade per caso, perché questo circuito investe su luoghi iconici, dove le prospettive sono ampie e durature. Anche per questo non vediamo l’ora di scrutare la rada di Mar Grande, solcata ancora dai catamarani hi-tech che ci hanno fatto fare il sogno a occhi aperti più bello degli ultimi anni”.

“Con 10 equipaggi di esperti velisti che conducono catamarani a velocità incredibili in 12 luoghi iconici di tutto il mondo, tra cui Taranto, non è difficile capire perché SailGP sia, oggi, una delle competizioni più emozionanti sull’acqua – dichiara Sir Russell Coutts, CEO di SailGP -. Tutto questo non sarebbe possibile senza il fantastico supporto dei nostri atleti, i migliori di questo sport, dei nostri eccezionali partner globali e delle città che ci ospitano con passione. Voglio ringraziare l’amministrazione cittadina di Taranto per l’entusiasmo e l’impegno profuso; dal canto nostro, siamo felici di portare qui un evento a impatto ambientale zero, contribuendo al cambio di percezione di questa bellissima città”.

Tags: SailGP
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

WFC Grottaglie, Pannarale è il nuovo allenatore

Articolo Successivo

Brindisi, ufficiale Francesco Golfo

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Lo Iacovone è la vittoria dei fatti e la sconfitta di chi tifava contro

Lo Iacovone è la vittoria dei fatti e la sconfitta di chi tifava contro

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Lo Iacovone è la vittoria dei fatti e la sconfitta di chi tifava contro

Lo Iacovone è la vittoria dei fatti e la sconfitta di chi tifava contro

21/07/2026
Italia, Maldini tenta il colpo Guardiola: contatti per la panchina azzurra, ma l’operazione resta difficilissima

Italia, Maldini tenta il colpo Guardiola: contatti per la panchina azzurra, ma l’operazione resta difficilissima

20/07/2026
XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, i palloni ufficiali donati alle scuole della città

XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, i palloni ufficiali donati alle scuole della città

21/07/2026
Stadio Erasmo Iacovone, completato il nuovo manto erboso: Ferrarese annuncia la svolta, Taranto ritrova il suo campo

Stadio Erasmo Iacovone, completato il nuovo manto erboso: Ferrarese annuncia la svolta, Taranto ritrova il suo campo

20/07/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più