di Giuseppe Pio Romanazzi
Il campionato di Eccellenza Pugliese si prepara a vivere una nuova stagione all’insegna dell’equilibrio e dello spettacolo. Con le squadre già al lavoro per la preparazione atletica, il mercato continua a rappresentare il terreno principale sul quale costruire ambizioni e obiettivi.
Tra conferme importanti, nuovi acquisti e trattative ancora in corso, i club pugliesi stanno definendo gli organici in vista di un torneo che si preannuncia particolarmente competitivo.
In casa Taranto, la società rossoblù continua a muoversi con attenzione per completare una rosa già di livello. Nella serata di ieri è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Cristian Semilia, terzino destro classe 2008 proveniente dall’Empoli, un giovane talento che rappresenta un investimento per il presente e per il futuro.
Il club ionico ha già piazzato diversi colpi importanti, tra cui Corvino, Rajkovic e Skoric, oltre ad aver confermato diversi protagonisti della passata stagione, compresi gli under che hanno dimostrato il proprio valore nel corso dell’annata precedente.
La rosa, secondo quanto filtra dall’ambiente rossoblù, sarebbe completa per circa l’80%. Il direttore sportivo Danilo Pagni continua però a monitorare il mercato alla ricerca degli ultimi innesti utili a migliorare ulteriormente un gruppo già competitivo e costruito con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista.
Grande movimento anche in casa Canosa, una delle formazioni maggiormente attive sul mercato. La società del presidente Di Nunno, dopo aver blindato numerose pedine della passata stagione, tra cui il bomber Di Piazza, ha aggiunto elementi di grande esperienza e qualità come Lattanzio, Bernaola, Lavopa, Dammacco e Di Fulvio.
Un mercato ambizioso che conferma la volontà del Canosa di puntare in alto. L’obiettivo dichiarato è quello di provare a conquistare la promozione in Serie D, categoria che manca in città da ben 31 anni.
Prosegue il lavoro di costruzione anche per l’U.C. Bisceglie, che ha ufficializzato gli arrivi di Antonio Croce, ex Taranto, e Francesco Barrasso, reduce dall’esperienza con il Canosa. Due innesti importanti per una squadra che vuole inserirsi nella lotta ai vertici della classifica.
Movimenti significativi anche per le altre protagoniste del campionato. Sono infatti attive sul mercato realtà come Ostuni, neopromossa pronta a confrontarsi con una categoria più impegnativa, Ugento, Acquaviva e Galatina, tutte impegnate nel completamento degli organici.
Ora il focus si sposta inevitabilmente sul campo. Con l’inizio dei ritiri e della preparazione atletica, le squadre getteranno le basi per affrontare una stagione lunga e impegnativa. Sarà il lavoro quotidiano, insieme alla qualità delle rose costruite in estate, a determinare chi riuscirà a trasformare le ambizioni di mercato in risultati concreti.














