Una sentenza destinata a fare scuola. Il Tribunale di Taranto – Sezione Lavoro – ha accolto i ricorsi presentati dalla CISL Funzione Pubblica, riconoscendo alle educatrici comunali il pieno diritto alle 35 ore settimanali e alla retribuzione dello straordinario per tutte le ore lavorate oltre tale limite. L’Amministrazione comunale, che aveva imposto un orario di 36 ore, dovrà ora corrispondere le differenze economiche maturate e farsi carico delle spese legali.
Il risultato è frutto dell’azione legale coordinata dall’avvocato Fabrizio Del Vecchio e dall’impegno costante della CISL FP all’interno del Comune di Taranto, intensificato dopo la nomina del nuovo Segretario Aziendale Fabio Ligonzo. Proprio Ligonzo sottolinea il valore della decisione:
“Questa sentenza rappresenta un importante riconoscimento per lavoratrici che da anni svolgono con professionalità e dedizione un ruolo fondamentale nei servizi educativi comunali. È anche la prova concreta dell’impegno della CISL FP nel difendere i diritti e la dignità dei dipendenti pubblici.”
Le educatrici, già protagoniste in passato della battaglia contro la privatizzazione degli asili nido comunali, ottengono così anche il giusto riconoscimento economico e contrattuale. Una vittoria che va oltre il singolo caso, come evidenzia Umberto Renna, Segretario Territoriale CISL FP Taranto-Brindisi:
“Si tratta di un precedente significativo per tutto il comparto. Altri lavoratori potranno aderire ai nuovi ricorsi che stiamo predisponendo sulla base di queste sentenze. I diritti sanciti dal contratto collettivo non possono essere disattesi dalle amministrazioni locali.”
La CISL FP invita ora il Comune di Taranto ad attuare immediatamente la decisione del giudice e ad aprire un confronto costruttivo sull’organizzazione del lavoro nei servizi educativi.
“Serve un tavolo serio – conclude Ligonzo – per garantire pieno rispetto del contratto e del valore sociale che questi servizi rappresentano per l’intera comunità.”
Firmato:
Fabio Ligonzo – Segretario Aziendale CISL FP Comune di Taranto
Umberto Renna – Segretario Territoriale CISL FP Taranto-Brindisi