Nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme.2 e delle politiche sociali e del lavoro, la Regione Puglia ha pubblicato un Avviso rivolto agli Enti del Terzo Settore per la presentazione di proposte progettuali di empowerment delle comunità migranti, finalizzate a contrastare lo sfruttamento lavorativo e, al contempo, a promuovere l’integrazione socio-economica dei cittadini provenienti da Paesi terzi.
Assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, da sempre attento e sensibile a questo tema, abbiamo deciso di rafforzare l’impegno istituzionale coinvolgendo gli Enti del Terzo Settore, così da valorizzare anche il contributo delle nuove generazioni nella lotta allo sfruttamento lavorativo e nella costruzione di percorsi di inclusione sociale ed economica.
Destinatari dell’Avviso
L’Avviso è rivolto ai soggetti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), in particolare:
- ODV;
- APS;
- enti filantropici;
- associazioni riconosciute o non riconosciute, fondazioni e altri enti privati diversi dalle società, costituiti per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza scopo di lucro;
- Onlus iscritte all’anagrafe alla data del 22/11/2021;
- imprese sociali, cooperative sociali e società di mutuo soccorso iscritte nell’apposita sezione “imprese sociali” del Registro imprese.
Requisiti richiesti
Gli Enti partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- iscrizione nel RUNTS;
- insussistenza delle condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001;
- iscrizione (alla data di presentazione della domanda) alla prima sezione del registro ministeriale ex art. 52 DPR 394/1999;
- comprovata esperienza nel settore;
- possesso dei requisiti previsti dagli artt. 94-98 del D. Lgs. n. 36/2023.
Obiettivi e collaborazioni
Gli Enti saranno affiancati dalle comunità straniere presenti sul territorio regionale. I progetti dovranno dialogare con le attività dei Poli Sociali del Programma Su.Pr.Eme. nelle province pugliesi e con l’Osservatorio “Alessandro Leogrande”, perseguendo i seguenti obiettivi:
- promuovere il valore dell’integrazione attraverso iniziative sociali, culturali e affini;
- sostenere l’adesione e il coinvolgimento delle realtà socio-culturali promosse dalle comunità straniere presenti in Puglia;
- generare reti collaborative sui temi dell’integrazione e dei diritti delle comunità migranti.
- Risorse disponibili e modalità di partecipazione
Le risorse finanziarie stanziate dalla Regione Puglia, a valere sul progetto Su.Pr.Eme.2 finanziato dal FAMI, ammontano complessivamente a 108.000 euro, che saranno assegnati al soggetto primo in graduatoria.
Il co-progettante dovrà garantire una compartecipazione minima pari al 10% dell’importo totale del progetto, attraverso risorse proprie non strettamente economiche, bensì logistiche, strumentali, organizzative e professionali.
Il progetto e la relativa documentazione dovranno essere inviati tramite PEC all’indirizzo: sic.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto la dicitura:
“Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di empowerment delle comunità migranti – Su.Pr.Eme.2 a valere sul FAMI”.
Il termine per la presentazione è fissato dal 13 agosto fino alle ore 24:00 del 30 settembre 2025.
Cosimo Borraccino
Consigliere del Presidente della Regione Puglia
per l’attuazione del Piano per Taranto