La Provincia di Taranto, beneficiaria del finanziamento GAME UPI 2.0 – programma promosso dall’Unione Province Italiane volto a valorizzare lo sport e i corretti stili di vita tra i giovani – in collaborazione con l’Istituto A. Righi di Taranto, capofila dei licei sportivi pugliesi e partner di progetto, organizza il “Fairplay Day”, una giornata all’insegna dell’attività sportiva, dei valori dello sport, della parità di genere, della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.
L’evento si terrà mercoledì 15 ottobre 2025, a partire dalle ore 9:30, presso la sede dell’Istituto Superiore A. Righi di Taranto.
Alla manifestazione parteciperanno gli studenti degli istituti:
-
A. Righi di Taranto
-
O. Flacco di Palagiano
-
G. Comi di Tricase
-
F. Calasso di Lecce
I ragazzi si sfideranno in minitornei di volley, ping-pong e calciobalilla, organizzati sotto l’egida della Polisportiva Statte, presieduta da Gerardo Lorenzo.
Gli studenti delle scuole partner Lentini-Einstein di Mottola e Mediterraneo di Pulsano e Maruggio saranno invece coinvolti rispettivamente nella cronaca in diretta degli eventi sportivi e nel servizio catering.
All’evento parteciperanno anche le autorità locali per i saluti istituzionali:
-
Gianfranco Palmisano, presidente della Provincia di Taranto
-
Piero Bitetti, sindaco di Taranto
-
Vito Alfonso, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto
La giornata sarà arricchita dalla presenza del campione mottolese Luigi Mastrangelo, icona della pallavolo e plurimedagliato olimpico, che interverrà per parlare ai ragazzi in qualità di responsabile del Progetto Scuole all’interno del Comitato Organizzatore dei XX Giochi del Mediterraneo Taranto 2026.