Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Giochi del Mediterraneo, conto alla rovescia: Taranto accelera tra impianti completati, Mar Piccolo da riqualificare e biglietti già sold out

Foto Aurelio Castellaneta

Giochi del Mediterraneo, conto alla rovescia: Taranto accelera tra impianti completati, Mar Piccolo da riqualificare e biglietti già sold out

Mancano meno di tre settimane al via della manifestazione. Attesi 4.500 atleti da 26 Paesi, mentre il CIS finanzia gli interventi urgenti sul Mar Piccolo. Esauriti i tagliandi per inaugurazione, Italia-Kosovo e numerose finali

Taranto è ormai entrata nel rush finale verso la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma dal 21 agosto al 3 settembre. Mancano meno di tre settimane alla cerimonia inaugurale e la macchina organizzativa è impegnata negli ultimi collaudi e negli interventi conclusivi sulle opere del Masterplan che trasformeranno la città nel cuore dello sport mediterraneo.

Saranno 4.500 gli atleti provenienti da 26 Paesi a contendersi le medaglie in 33 discipline sportive, distribuite tra Taranto e provincia, oltre alle sedi di Bari, Brindisi e Lecce. L’inaugurazione si svolgerà il 21 agosto allo stadio Erasmo Iacovone, completamente riqualificato e già sold out per la cerimonia di apertura. Lo riporta il Quotidiano. 

Per l’evento inaugurale è attesa la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cui partecipazione è già inserita nell’agenda ufficiale del Quirinale, e della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Iacovone e impianti, ultime rifiniture

Lo stadio Iacovone rappresenta il simbolo della trasformazione urbana legata ai Giochi. Il nuovo manto erboso è stato completato, mentre proseguono le ultime lavorazioni nell’area hospitality. All’esterno è ormai ultimata la nuova copertura con la caratteristica “cover”, destinata a ospitare effetti luminosi e proiezioni dedicate alla città, mentre sono stati completati con esito positivo anche i test dell’illuminazione scenografica rossoblù.

Proseguono inoltre gli interventi sulle aree esterne e sui parcheggi.

Tra le opere simbolo figura anche il nuovo Stadio del Nuoto, realizzato sul lungomare cittadino con due piscine olimpioniche, una coperta e una scoperta. Le vasche sono già state riempite e sono attualmente nella fase conclusiva dei collaudi.

Sono ormai pronti anche il Palazzetto Ricciardi, il rinnovato impianto di atletica e il nuovo centro tennis realizzato nell’area dell’ex Magna Grecia di via Alto Adige.

Nei giorni scorsi sono stati inaugurati anche il Parco Urbano Salinella, con campi da padel e skate park, e il nuovo campo di basket 3×3 alla Villa Peripato.

Mar Piccolo, arrivano 500 mila euro per la riqualificazione

Parallelamente al completamento degli impianti sportivi, si accelera anche sugli interventi ambientali.

Il Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto ha autorizzato il trasferimento di 500 mila euro destinati alla riqualificazione del Mar Piccolo, fondi derivanti da economie di precedenti interventi ambientali.

Di questi, 250 mila euro dovranno essere utilizzati immediatamente per il primo stralcio dei lavori, così da completare la pulizia e la sistemazione dell’area costiera prima dell’inizio dei Giochi.

L’intervento interesserà la rimozione di rifiuti, materiali e manufatti presenti lungo le coste e sui fondali, oltre ad attività propedeutiche ai futuri interventi di bonifica e riqualificazione ambientale.

L’operazione assume carattere d’urgenza perché proprio nel Mar Piccolo sorgerà il centro nautico destinato alle competizioni di canoa e canottaggio, tra l’ex Stazione Torpediniere della Marina Militare e l’area antistante la Scuola dell’Aeronautica.

L’obiettivo è completare il primo lotto entro la prima metà di agosto, così da garantire condizioni adeguate sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello dell’immagine della città.

Biglietti esauriti per gli eventi più attesi

L’entusiasmo del pubblico continua a crescere. I biglietti per la cerimonia inaugurale del 21 agosto sono andati esauriti in pochissimo tempo.

Sold out anche la prima gara della Nazionale italiana di calcio allo stadio Iacovone, in programma il 26 agosto contro il Kosovo. Gli 11 mila tagliandi inizialmente messi in vendita sono stati acquistati rapidamente, alimentando le richieste di un’eventuale apertura di ulteriori settori per sfruttare la piena capienza dell’impianto, pari a circa 20 mila posti.

Complessivamente sono già stati venduti oltre 35 mila biglietti per le varie competizioni. Esauriti anche i ticket per diverse finali del nuoto e per altri appuntamenti di maggior richiamo, mentre restano ancora disponibili posti per le gare della Nazionale italiana in programma a Lecce, contro l’Albania, e a Brindisi, contro l’Algeria.

Anche la cerimonia di chiusura del 3 settembre si avvia verso il tutto esaurito.

Quattordici città coinvolte

Le competizioni interesseranno 14 località pugliesi.

Taranto ospiterà la maggior parte delle discipline, mentre altri eventi si svolgeranno a Crispiano, Grottaglie, Massafra, Martina Franca, Montemesola, Torricella, Sava, San Giorgio Ionico, Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana, Lecce e Conversano.

La città cambia volto

Prosegue infine il programma di allestimento urbano dedicato ai Giochi del Mediterraneo.

Dopo la scritta luminosa “Embrace the Future” installata nei pressi del Ponte Girevole e i teli ombreggianti di via D’Aquino, sono arrivate anche le nuove sedute artistiche in corso Due Mari, progettate dall’architetto tarantino Claudia Pignatale.

Nei prossimi giorni saranno installati ulteriori elementi scenografici, giochi di luce e arredi urbani che accompagneranno Taranto fino all’apertura ufficiale della manifestazione, quando la città diventerà il punto di riferimento dello sport mediterraneo.

Tags: Sport
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Ladisa: «L'entusiasmo dei tifosi ci emoziona. Taranto deve vincere e convincere»

Articolo Successivo

Juventus, Lucumí resta l'obiettivo per la difesa: il colombiano aspetta i bianconeri

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Juventus, Lucumí resta l’obiettivo per la difesa: il colombiano aspetta i bianconeri

Juventus, Lucumí resta l’obiettivo per la difesa: il colombiano aspetta i bianconeri

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Juventus, Lucumí resta l’obiettivo per la difesa: il colombiano aspetta i bianconeri

Juventus, Lucumí resta l’obiettivo per la difesa: il colombiano aspetta i bianconeri

03/08/2026
Giochi del Mediterraneo, conto alla rovescia: Taranto accelera tra impianti completati, Mar Piccolo da riqualificare e biglietti già sold out

Giochi del Mediterraneo, conto alla rovescia: Taranto accelera tra impianti completati, Mar Piccolo da riqualificare e biglietti già sold out

03/08/2026
Ladisa chiama la Fondazione Taras: “Acquistiamo il marchio storico del Taranto FC 1927”

Ladisa: «L’entusiasmo dei tifosi ci emoziona. Taranto deve vincere e convincere»

03/08/2026
Atletico Città di Taranto C5, confermati Farella e Millarte nello staff dirigenziale

Atletico Città di Taranto C5, confermati Farella e Millarte nello staff dirigenziale

03/08/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più