Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Giochi del Mediterraneo, l’Italia parte forte nella pallavolo. Debutta anche la canoa-kayak nel Mar Piccolo

Giochi del Mediterraneo, l’Italia parte forte nella pallavolo. Debutta anche la canoa-kayak nel Mar Piccolo

Azzurre e azzurri subito protagonisti: Bosnia e Portogallo battuti. Venerdì Taranto 2026 entra nel vivo con le prime gare di canoa-kayak sulle acque del Mar Piccolo

La pallavolo ha aperto ufficialmente il calendario sportivo dei XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 con una doppia vittoria dell’Italia nella prima giornata della fase a gironi. In attesa della cerimonia inaugurale, in programma venerdì 21 agosto allo stadio Erasmo Iacovone, le Nazionali femminile e maschile hanno iniziato nel migliore dei modi il proprio cammino.

Esordio convincente per le azzurre guidate da Carlo Parisi, campionesse in carica dopo il successo conquistato quattro anni fa a Orano. L’Italia ha superato la Bosnia per 3-0 al Pala Germano Ventura di Lecce, imponendosi nei tre set con i parziali di 25-23, 25-20 e 25-17.

Partenza positiva anche per la Nazionale maschile del commissario tecnico Vincenzo Fanizza, che al PalaPentassuglia di Brindisi ha avuto la meglio sul Portogallo per 3-1. Gli azzurri hanno vinto il primo set 25-19, ceduto il secondo con lo stesso punteggio e poi ripreso il controllo dell’incontro, chiudendo 25-20 il terzo parziale e 25-15 il quarto.

L’obiettivo della formazione maschile è migliorare il bronzo conquistato nell’edizione 2022 in Algeria. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 22 agosto alle 20 al PalaMazzola di Taranto contro la Tunisia. Le azzurre, invece, torneranno in campo lunedì 24 agosto alle 17, sempre al PalaMazzola, per affrontare l’Egitto.

Ma venerdì 21 agosto sarà anche il giorno del debutto della canoa-kayak ai Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Le prime gare si disputeranno a partire dalle 9 sulle acque del Mar Piccolo, con le batterie del K1 500 metri femminile, del K1 1.000 metri maschile e del K2 500 metri maschile.

Il programma prevede sabato le semifinali e domenica le finali. Nei 500 metri i primi tre classificati di ciascuna batteria accederanno direttamente alla finale, mentre gli equipaggi piazzati dal quarto al settimo posto passeranno dalle semifinali. Nel K1 1.000 metri, invece, il vincitore di ogni batteria conquisterà direttamente l’accesso alla finale, mentre dal secondo al settimo posto si passerà attraverso le semifinali.

Il campo di gara vedrà la presenza di alcuni atleti di rilievo internazionale. Tra questi il francese Maxence Barouth, plurimedagliato ai Mondiali nella canoa discesa, disciplina non olimpica e non inserita nel programma dei Giochi del Mediterraneo; la croata Vanessa Tot, già protagonista ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e due volte medagliata di bronzo agli Europei; il serbo Strahinja Dragosavljević, campione europeo nel K1 200 metri nel 2025, e la spagnola Isabel Contreras Rodríguez, bronzo europeo e partecipante ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Il Mar Piccolo si prepara dunque a diventare uno dei grandi scenari sportivi di Taranto 2026, con la canoa-kayak pronta a regalare le prime sfide sulle acque della Città dei Due Mari. Dopo la pallavolo, il calendario dei Giochi entra così progressivamente nel vivo, proprio nel giorno in cui Taranto vivrà anche la grande emozione della cerimonia inaugurale.

Tags: Volley
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Martina, buona la prima: Ferrandina travolto 4-0

Articolo Successivo

Al via i XX Giochi del Mediterraneo, Taranto capitale dello sport e del riscatto

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

Europa, notte amara per le italiane: Juventus fermata, Milan travolto, Atalanta ko

23/10/2026
Novoli ko allo “Iacovone”, Luperto contesta l’arbitraggio: «Taranto superiore, ma sui primi due gol c’erano due falli»

Giudice sportivo, Eccellenza pugliese: Taranto, stop per Perretta in Coppa Italia. Luperto squalificato fino al 22 novembre

23/10/2026
Taranto, Potenza si presenta: «Un onore vestire questi colori. Il nuovo Iacovone sarà uno spettacolo»

Taranto, l’ex Vincenzo Potenza riparte dalla Sanseverinese

23/10/2026
Taranto, Falzerano è già una certezza: esperienza, qualità e duttilità al servizio di Tiozzo

Coppa Italia Eccellenza, Taranto-Acquaviva slitta all’11 novembre

23/10/2026

CLICCA QUI E LASCIA UNA RECENSIONE!

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più