Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Giochi del Mediterraneo, Portogallo d’oro: Italia ko 4-0 allo Iacovone

Giochi del Mediterraneo, Portogallo d’oro: Italia ko 4-0 allo Iacovone

Le lusitane chiudono la finale già nel primo tempo con tre reti e conquistano il titolo. Per le Azzurrine di Priscilla Del Prete arriva una medaglia d’argento comunque importante

Il Portogallo è d’oro. L’Italia deve accontentarsi dell’argento nel torneo di calcio femminile dei Giochi del Mediterraneo Taranto 2026. Allo stadio Erasmo Iacovone, le lusitane si impongono con un netto 4-0, al termine di una finale indirizzata già nella prima frazione di gioco.

Una sconfitta pesante nelle proporzioni per le Azzurrine di Priscilla Del Prete, che hanno comunque chiuso con una medaglia il primo torneo femminile di calcio nella storia dei Giochi del Mediterraneo. Il Portogallo ha avuto il merito di essere più concreto e spietato negli ultimi metri, sfruttando al massimo le occasioni costruite.

PORTOGALLO SUBITO AVANTI

La finale prende una direzione precisa già al 7′. Barbosa Oliveira sfrutta un’iniziativa offensiva e trova la conclusione vincente che vale l’1-0.

L’Italia prova a reagire, ma al 15′ arriva il raddoppio portoghese. Goncalves Matos finalizza una ripartenza e porta le lusitane sul 2-0.

Le Azzurrine provano a riorganizzarsi e cercano di costruire qualche opportunità per riaprire la partita, ma il Portogallo concede poco e continua a rendersi pericoloso.

Al 25′ arriva anche il tris. Ancora Barbosa Oliveira, che firma la doppietta personale e porta il risultato sullo 0-3.

L’Italia tenta di reagire nel finale del primo tempo, ma non riesce a trovare la giocata decisiva. Si va all’intervallo con il Portogallo avanti di tre reti.

LA REAZIONE AZZURRINA NON BASTA

Nella ripresa l’Italia rientra in campo con un atteggiamento più aggressivo.

Sterner prova a impensierire la portiere portoghese, mentre una buona occasione capita anche a Martone, che non riesce a concretizzare a pochi passi dalla porta.

Le Azzurrine cercano il gol che potrebbe riaprire la finale, ma il Portogallo riesce a controllare la situazione e continua a sfruttare gli spazi lasciati dalle avversarie.

Al 57′ arriva anche il quarto gol. De Matos Vitorino, con una conclusione di destro, firma il definitivo 4-0.

Del Prete prova a modificare l’inerzia della gara attraverso le sostituzioni, ma ormai il risultato è compromesso. Il Portogallo amministra il vantaggio fino al triplice fischio.

ARGENTO DOPO UN PERCORSO POSITIVO

Il risultato finale non cancella quanto fatto dall’Italia nel resto del torneo.

Le Azzurrine avevano inaugurato la competizione con un convincente 4-1 al Kosovo, prima dell’1-1 contro la Slovenia e del successo per 3-1 sul Marocco.

Decisivo per la qualificazione alla finale era stato proprio il successivo confronto con il Portogallo. L’Italia era riuscita a recuperare nel finale grazie a Elisa Ciurleo, autrice della rete dell’1-1 che aveva spalancato alle Azzurrine le porte dell’atto conclusivo.

Questa volta, però, la storia è stata diversa.

Il Portogallo ha imposto maggiore concretezza, colpendo quattro volte e riuscendo a mantenere inviolata la propria porta.

UNA MEDAGLIA CHE RESTA

Il 4-0 lascia inevitabilmente amarezza, soprattutto per come la finale si è sviluppata. Ma l’argento conquistato a Taranto rappresenta comunque un risultato significativo per l’Italia, protagonista della prima edizione del torneo femminile di calcio ai Giochi del Mediterraneo.

Il Portogallo festeggia così allo Iacovone la medaglia d’oro.

Per le Azzurrine resta invece un secondo posto che certifica un percorso positivo, nonostante una finale sfuggita di mano troppo presto.

Tags: Calcio
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Giochi del Mediterraneo, Italia in fuga: 164 medaglie e 58 ori. Ora riflettori su Tamberi e Arese

Articolo Successivo

Taranto riceve la Bandiera Azzurra: domani la consegna a Palazzo di Città

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Catanzaro-Taranto 1-0, la fotogallery

Catanzaro, confermato Diego Foresti

26/04/2023
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Atletico Palagiano, la Juniores prende forma: confermati Pagliaruli e Cangiulli, arriva Donvito

Atletico Palagiano, quattro nuovi innesti per l’Under 17

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Atletico Palagiano, la Juniores prende forma: confermati Pagliaruli e Cangiulli, arriva Donvito

Atletico Palagiano, quattro nuovi innesti per l’Under 17

01/09/2026
Ubriaco e armato di coltello minaccia i passanti: 20enne nigeriano arrestato dalla Polizia di Stato

Controlli stradali della Polizia a Taranto: due denunciati durante i servizi per i Giochi

01/09/2026
Casa Paisiello torna alla città: il palazzo storico affidato al Conservatorio “Giovanni Paisiello”

Taranto 2026, il Comune guarda al finale: «Giochi estremamente positivi, ora pensiamo all’eredità»

01/09/2026
Taranto riceve la Bandiera Azzurra: domani la consegna a Palazzo di Città

Taranto riceve la Bandiera Azzurra: domani la consegna a Palazzo di Città

01/09/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più