Giornale RossoBlu
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI
Giornale RossoBlu
Gioiella Prisma Taranto, il Presidente Bongiovanni: “Sta nascendo una bella squadra. Sono convinto che tutti insieme ci divertiremo”

Foto Ufficio Stampa Gioiella Prisma Taranto

Gioiella Prisma Taranto, il Presidente Bongiovanni: “Sta nascendo una bella squadra. Sono convinto che tutti insieme ci divertiremo”

“Boninfante e Papi scelti perché persone serie ed umili, al pari dei nostri magnifici collaboratori. Grazie a loro cresce sempre più il supporto dei nostri concittadini sparsi per l’Italia"

di Luca Pietranelli

Dopo l’annuncio ufficiale del nuovo coach della Gioiella Prisma Volley, Dante Boninfante, e dei rinnovi contrattuali di importanti elementi del team rossoblù, è intervenuto ai nostri microfoni il Presidente Tonio Bongiovanni, con cui abbiamo affrontato varie tematiche riguardanti il presente della pallavolo ionica e gli obiettivi futuri.

Presidente, cominciamo dal campionato appena concluso. Si ritiene soddisfatto di quanto fatto?

Il nostro obiettivo principale era quello di conservare il massimo campionato di volley maschile e ci siamo riusciti. Il secondo era quello di far divertire i giovani, le famiglie e i bambini, creando un percorso che possa aiutare la gente in un momento difficile come quello che il mondo sta attraversando, sia dal punto di vista dei comportamenti che del modo di fare e di essere. Lo sport, in questo senso, deve dare una grossa mano. Ma ciò è possibile solo quando è garbato e rispettoso. Grazie al lavoro di Elisabetta Zelatore e dei nostri collaboratori abbiamo avvicinato a questa realtà tante persone, da tutta Italia, che hanno potuto conoscere la nostra città attraverso il volley, e che ne apprezzano la bellezza e il modo di gestire questo sport.

State programmando la prossima stagione con largo anticipo. Sono stati ufficializzati il nuovo allenatore e il suo vice. Qual è stato l’elemento principale che ha fatto ricadere la scelta su Boninfante e Papi?

Noi amiamo le persone “normali”, a tutti i livelli e a tutte le dimensioni. Persone che vogliono confrontarsi con questa realtà e che abbiano alla base della fondamenta serie, dense di esperienza e comportamenti positivi. Tutta l’Italia ci sta apprezzando per aver scelto Bonfante e Papi: sono due professionisti esperti, ma soprattutto molto seri. Sono entrambi molto capaci, allo stesso livello, tanto che risulterebbe difficile definire uno il vice dell’altro. Sono due ragazzi umili, che hanno rappresentato la nostra Nazionale a livello mondiale. Tra l’altro, sono due grandi amici.

Dando uno sguardo al nuovo roster, sono stati ufficializzati i rinnovi di elementi importanti come Alletti e Rizzo. Quali sono i prossimi passi su cui state lavorando?

Di questo aspetto a dire il vero se ne occupa principalmente Elisabetta Zelatore. Al momento sono al vaglio dei nominativi molto importanti, alcuni dei quali già circolati sui vari organi di stampa, che potrebbero diventare nostri futuri giocatori. Per noi è fondamentale che siano atleti seri e che attraverso il loro impegno possano soddisfare la nostra città, il territorio, nonché tutte le persone per bene che ci sono vicine in tutto il Paese, iniziando da quei nostri meravigliosi concittadini che vivono fuori e che sono entusiasti per ciò che stiamo facendo. Noi tutti cerchiamo di fare del nostro meglio, grazie all’aiuto dei nostri splendidi collaboratori, tra cui voglio citare Vito Primavera, Mirko Corsano e i nuovi coach. Sono convinto che tutti insieme ci divertiremo.

Taranto potrebbe essere l’unica piazza del Sud Italia in Superlega. immagino che questo la riempia di orgoglio.

Certo, questo dà la possibilità alla nostra città di cimentarsi con campioni di livello mondiale, senza dimenticare la grande visibilità che viene data a tutte le nostre gare, tramite le dirette di Rai e Volleyball World. Credo che lo sport in generale, non solo il volley, debba contribuire alla crescita di un territorio, al pari di altri settori come il turismo e il lavoro.

In questi anni al timone della Gioiella Prisma Volley, avete sentito il sostegno del territorio e dalla classe imprenditoriale locale?

Assolutamente sì. Ci siamo sentiti e ci sentiamo tuttora sostenuti da imprenditori piccoli, medi e grandi, che vengono attratti non solo dalla disciplina del volley in sè per sè, ma anche dal comportamento di coloro i quali fanno sport. Noi operiamo a favore dei ragazzi e delle famiglie da quasi cinquant’anni, e siamo nel mondo dello sport da oltre 25 anni. Questo ci ha permesso di arricchire di contenuti positivi la nostra attività professionale. Siamo riusciti a modificare in meglio tante vite umane; talvolta, ad esempio, invitiamo i giovani raccattapalle nelle cene di squadra e in determinati momenti quei ragazzi riescono a rendersi conto di quanto sia importante seguire una strada diversa rispetto alle situazioni che vivono in famiglia, spesso purtroppo non positive.

Ha notato un crescente interesse dei tarantini verso la pallavolo? Il capoluogo ionico è risultato quinto in Superlega per crescita di presenze nel girone di ritorno della regular season.

Sono convinto che l’anno prossimo andrà anche meglio. Riceviamo telefonate da tarantini sparsi su tutto il territorio nazionale che si sentono orgogliosi delle loro origini grazie alla squadra di pallavolo. E questo è merito di tutti i collaboratori coordinati da Elisabetta, tra cui voglio evidenziare una fantastica equipe medica, che offre le proprie prestazioni in maniera assolutamente gratuita, facendolo con impegno e passione.

Per concludere, quale sarà l’obiettivo della prossima stagione?

Sta nascendo una bella squadra, con l’obiettivo primario della permanenza. Poi, si sa, può succedere di tutto. Non siamo soliti esaltarci, ma siamo abituati a camminare con i piedi per terra per provare a migliorare giorno per giorno.

Tags: Prisma Taranto Volley
FacebookTweetInviaInvia
Articolo Precedente

Caos Iacovone: il Taranto torna senza dimora per i prossimi due anni

Articolo Successivo

Conferenza stampa pre: Taranto-Potenza

Giornale RossoBlu

Giornale RossoBlu

Cerca nel sito

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Giornale RossoBlu App

  • Trending
  • Commenti
  • Più recente

Taranto, la società rossoblu da il benservito ai “baresi”

16/12/2019
Taranto, conferenza stampa di presentazione per Montervino e Laterza (LA FOTOGALLERY)

Giuseppe Laterza: “Taranto non ha categoria, tornerò con passione”

10/06/2025
Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

Telemontecarlo rinasce: dal 1° gennaio 2026 la storica emittente torna in onda con la Di Stefano Legacy Trust LLC

14/08/2025
Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

Tre cordate in campo per il Taranto Calcio: la svolta resta ancora un’incognita

31/07/2025
Massimo Ferrarese, “Abbiamo realizzato tutte le progettazioni”

Giochi del Mediterraneo 2026, Ferrarese commissaria i lavori del Palazzetto di Torricella

Settore Giovanile, Raduni Selettivi dal 3 al 7 Settembre

Taranto, sette movimenti in uscita

Editoriale, il guerriero è vivo ed è tornato…

Massimo Ferrarese, “Abbiamo realizzato tutte le progettazioni”

Giochi del Mediterraneo 2026, Ferrarese commissaria i lavori del Palazzetto di Torricella

26/04/2026
Basket Puglia, Divisione Regionale 1: ecco le semifinali playoff

Santa Rita riapre la serie: vittoria in Gara 2 e semifinale sull’1-1

26/04/2026
Al Parco delle Mura Greche un torneo in memoria di Massimo Battista

Al Parco delle Mura Greche un torneo in memoria di Massimo Battista

26/04/2026
Taranto, Danucci dopo il pari di Brindisi: “Playoff meritati, ora blindiamo il terzo posto”

Taranto, sfida decisiva contro il Gallipoli per blindare i playoff

26/04/2026

Giornale RossoBlu

Direttore Responsabile: Maurizio Mazzarella

  P.zza A.Merini, 12 - 74121 Taranto

  redazione@giornalerossoblu.it

  +39 3395020938

GiornaleRossoBlu.it – Contenitore Informativo Sportivo

Testata Giornalistica - Iscrizione Registro Stampa N°3/2018 Tribunale di Taranto 26/09/2018
Editore: Mazzarella Press Office
Partita Iva: 02985480736
Giornalista Pubblicista - O.N.d.G. N°138263
C.F. MZZ MRZ 78H11 L049 J

Informativa

Privacy Policy
Cookie Policy

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • HOME
  • CALCIO
    • Calcio a 5
    • Calcio Giovanile
    • Taranto
  • CRONACA
  • SPORT
  • INTERVISTE
  • MULTIMEDIA
  • RUBRICHE
    • Amarcord
    • Basket
    • Concorsi
    • Editoriali
    • Notizie
    • Politica
    • Sondaggi
    • Volley
  • REDAZIONE
  • CONTATTACI

© 2020 GIORNALE ROSSOBLU - P. IVA 02985480736

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori Accedi

Recupera la tua password

Per favore, inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi riteniamo che tu ne sia contento.OkRifiutaLeggi di più